Alla nuova puntata di All together now si è esibito un potenziale nuovo idolo della musica Pop, parliamo di Michelangelo Falcone, che intanto già divide l’opinione dell’occhio pubblico, come accaduto in studio tra i giudici Anna Tatangelo e J-ax . Il giovane aspirante cantante dimostra da subito, al debutto sul palco in tv, di avere tutte le carte in regola, tra talento e fascino, per conquistarsi il successo, anche se a detta del giudice J-Ax questo potrebbe dipendere in primis dal bell’aspetto. Di tutt’altro avviso, invece, si dice Anna Tatangelo. La cantante e giudice coglie, quindi, la palla al balzo per rispondere anche ai pregiudizi generali maturati sul suo conto, per via della fisicità.
All together now, Michelangelo Falcone sfonda il Muro: arriva qualche critica
La nuova puntata di All together now, andata in onda lo scorso 7 novembre 2021 su Canale 5, ha visto il concorrente Michelangelo Falcone dividere l’opinione dell’occhio pubblico, rispetto a un ideale maturato in studio tra talento e bellezza fisica per un artista. Il giovane si è esibito come terzo concorrente alla seconda manche della gara, con un brano impegnativo, si tratta di In un giorno qualunque di Marco Mengoni. Un’esibizione che ha ricevuto il consenso del Muro, raggiungendo un punteggio di 82. Nella performance Michelangelo ha sfoggiato non solo le sue doti artistiche, ma ha saputo dimostrare anche di essere un animale da palco, sfruttando bene il suo bell’aspetto, a detta di molti. E proprio l’aspetto fisico ha diviso almeno inizialmente in studio, i giudici J-ax e Anna Tatangelo, sul conto del giovane.
Michelangelo Falcone accende il dibattito a All together now
Anche da parte della giuria. tuttavia si è registrato un importante consenso per Michelangelo Falcone. “Mi piace molto come canta e si esprime, io gli do un bel 5” ha commentato Rita Pavone, non a caso. E le ha fatto eco J-ax: “Devo lasciare perdere tutte le battute che ho fatto sulla bellezza […] questa canzone l’hai fatta tua, ti porto a 90”. J-Ax aveva dichiarato che il giovane avesse successo in studio in primis per via del bell’aspetto, ancor prima che per il talento. Un ruolo chiave ha avuto quindi il giudizio di Anna Tatangelo, che ha sfruttato l’occasione per mettere a tacere in definitiva i pregiudizi sui cantanti dal bell’aspetto fisico, come quelli che lei, evidentemente, si vede fronteggiare spesso.
All together now, Anna Tatangelo si apre sul peso dei pregiudizi
C’è chi, in alcuni casi, ritiene che il successo sia dipeso dal bell’aspetto, come accade per Anna Tatangelo, pertanto la giudice ha spezzato una lancia in favore di Michelangelo Falcon, invitandolo a non dare ascolto ai pregiudizi: “Sei un artista pronto, ogni tanto si dice che la bellezza sia un valore aggiunto , in quel momento devi dimostrare di più, io ne so qualcosa. A volte c’è qualcuno che ti fa una battuta sull’aspetto fisico ed è lì che devi dimostrare di più”. Poi, aggiunge, alludendo non velatamente anche ai pregiudizi sul suo conto: “Delle volte si parla di body positivity, però c’è anche tanta discriminazione sulle persone belle, perché magari c’hanno le t…. rifatte…c’è sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire”. E il riferimento è alla scelta di rifarsi il seno. Anna, in passato, a Gente ammetteva di aver ritoccato il suo lato A: “L’ho rifatto per sentirmi più sicura, più femminile . Per me stai bene come sei. Ma io sono una perfezionista, pretendo sempre il massimo da me stessa e volevo sentirmi bene nella mia pelle”.
Chissà, quindi, se con il suo intervento Anna contribuirà ad una riflessione generale sulla tendenza a muovere critiche sulla base del bell’aspetto.