La prima sfida del nuovo anno tra Rai e Mediaset ha visto trionfare i vertici di Viale Mazzini in maniera netta. Si sono scontrati per il concertone dell’ultimo dell’anno L’Anno che verrà e Capodanno in Musica e il risultato ha rispettato chiaramente le aspettative. L’effetto regolamento Sanremo 2024 ha privato gli autori di Cologno Monzese di inserire i volti che parteciperanno alla kermesse, decretando di fatto un tracollo davvero doloroso.
Amadeus stravince a Capodanno: il cast diventa determinante
Qualche settimana fa erano emersi i pronostici della sfida tra L’Anno che Verrà e Capodanno in Musica. Si parlava già di una vittoria schiacciante per Amadeus in quanto poteva sfruttare il regolamento di Sanremo 2024. E così è stato, infatti, visto che artisti come Annalisa, Sangiovanni, Il Volo e tanti altri hanno contribuito a far schizzare gli ascolti alle stelle. Dall’altra parte, invece, Federica Panicucci si è dovuta accontentare di un cast forzato: da Paolo Meneguzzi a Mietta per passare da Iva Zanicchi e Orietta Berti. Insomma, due cast completamente differenti e generazionali che ha spinto i telespettatori a sintonizzarsi su Rai 1 anziché Canale 5.
Amadeus stravince a Capodanno: numeri da paura
La prima sfida tra Rai e Mediaset è stata stravinta da L’Anno che Verrà. Le previsioni sono state largamente rispettate in quanto il programma di Amadeus ha registrato la bellezza del 40,1% di share pari a oltre 6 milioni di telespettatori sintonizzati. Una vittoria disarmante contro la concorrenza di Capodanno in Musica che si è dovuta inchinare allo strapotere della rete pubblica, fermandosi ad un piuttosto basso 18,1% di share pari a 2 milioni e mezzo di telespettatori. E’ chiaro che tale risultato arrivi dalla scelta limitata del cast di Mediaset, visto che tutti gli artisti del momento in procinto di partecipare a Sanremo 2024 sono stati blindati dalla Rai e che quindi non hanno potuto prendere parte ad altri eventi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…