La concorrenza musicale è davvero spietata e per un artista c’è bisogno di rinnovarsi sempre per provare a scalare le classifiche e rimanerci. Il panorama attuale della musica sembra non esigere momenti di pausa, a differenza di quello di una volta che ha sfornato vere e proprie colonne della canzone italiana. Ed è proprio da questo concetto che Antonello Venditti parla di Annalisa e Angelina Mango, due ex allieve di Amici di Maria De Filippi che hanno ottenuto un incredibile successo negli ultimi anni.
Antonello Venditti: le parole sulla musica attuale
In occasione di un’intervista a Leggo, Antonello Venditti ha parlato della differenza della musica di una volta e quella attuale. In particolare, il cantautore romano si è messo a paragone con le nuove leve del panorama musicale attuale: “Questi giovani sono bravi. Io so fare quello che fanno loro, ma loro non sanno fare quello che faccio io”. Questo dipenderebbe dall’incredibile concorrenza che il mondo della musica: “A differenza nostra, loro sono trafitti dalla scadenza, hanno paura di essere dimenticati”. Questo si evincerebbe anche dal fatto che gli artisti della nuova generazione cercano il tormentone oppure un genere che possa risuonare più velocemente nella testa dell’ascoltatore.
Antonello Venditti: il giudizio su Annalisa e Angelina Mango
E’ risaputo che i talent show sfornano cantanti anno dopo anno, specie Amici di Maria De Filippi che ha il primato di aver piazzato sul mercato musicale numerosi artisti che sono molto ascoltati dagli appassionati di musica. Basti pensare ad Annalisa e Angelina Mango, le quali collezionano dischi di platino per ogni singolo cantato. Eppure Antonello Venditti, continuando la sua intervista, analizza la faccenda con occhio e orecchio esperto: “Prendi Annalisa, è una bravissima cantante ma è stata costretta dal mercato a diventare altro da se stessa. Anche Angelina Mango. Interpreti fantastiche e poi c’è qualcuno che decide il suono per tutti”.
Un commento molto forte da parte del cantautore italiano nei confronti delle due ex allieve di Amici, anche tu la pensi così?
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…