È stato il tema caldo della passata stagione quello del ridimensionamento di Barbara d’Urso a casa Mediaset. Sembrava una cosa impossibile, ma invece è arrivata una batosta dopo l’altra per la conduttrice. Lo scettro di regina della tv è stato perso ufficialmente, in quanto la d’Urso si è vista cancellare prima Live – Non è la d’Urso e poi Domenica Live. Ma non solo, il prossimo anno condurrà solo Pomeriggio 5 in versione ridotta. Un esperimento a cui la conduttrice ha voluto però partecipare con inaspettato entusiasmo.
Barbara d’Urso: il motivo del ridimensionamento
Si era parlato a lungo del ridimensionamento di Barbara d’Urso e adesso è cosa ufficiale. I palinsesti, comunicati circa un mese fa, hanno confermato che la conduttrice non sarà più una figura costante in casa Mediaset. In una recente intervista al Corriere della Sera, la d’Urso ha voluto finalmente uscire allo scoperto spiegando i motivi per cui si vedrà meno sul piccolo schermo. Qui, ha svelato di aver parlato con Pier Silvio Berlusconi: “Ho parlato con Pier Silvio, mi ha spiegato che con il Covid è sempre più difficile trattare argomenti leggeri. Ha bisogno, dalle 100 anime che tiro fuori, una per l’informazione e una per l’intrattenimento”.
Barbara d’Urso: la conduzione di Pomeriggio 5
Dopo l’addio a Live – Non è la d’Urso e Domenica Live, Barbara d’Urso si è dovuta accontentare di condurre solo Pomeriggio 5. Sarà l’unico format che porterà avanti dal lunedì al venerdì su Canale 5, ma con un altro limite. Non a caso, stando a quanto rivelato da TvBlog, la d’Urso inizierà la puntata alle ore 17.30 e dovrà terminare necessariamente entro le ore 18.40, prima di lasciare spazio a Gerry Scotti o Paolo Bonolis. Dovrà quindi concentrarsi quasi unicamente sugli eventi di cronaca e di attualità. Saranno toccati marginalmente, se non proprio eliminati, tutti quegli argomenti di gossip, considerati dal pubblico e da molti addetti ai lavori solo un autentico trash televisivo.
Barbara d’Urso: l’entusiasmo per la nuova sfida
Il ridimensionamento pare non averla turbato più di tanto, in quanto Barbara d’Urso ha fatto sapere di essere pronta anche a questa nuova sfida. Ai microfoni del Corriere della Sera, la conduttrice ha spiegato: “La mia unica sfida è contro me stessa. Non mi arrendo, rido, resisto e quindi vinco”. La d’Urso sostiene che non cambierà molto sebbene il tempo sarà ridotto: “Dal 6 settembre riparte l’informazione quotidiana di Pomeriggio 5. Sarà una cronaca di tutti i tipi e ci sarà una fetta di politica, dando spazio anche alle storie di persone comuni e all’Italia positiva che ha valori.
“Non mancheranno i miei timbri chi ti picchia non ti ama; sì alle telecamere in asili e Rsa; stop all’omofobia”.