La nona edizione di Belve si è conclusa qualche settimana fa ed è tempo di bilanci per i vertici Rai. Gli ascolti sono stati positivi in quanto la media è stata pari al 7,17% di share nei cinque appuntamenti mandati in onda. Francesca Fagnani è stata quindi promossa a pieni voti e la decima stagione sarebbe stata già confermata per i primi mesi del 2024. Tuttavia, un’offerta allettante starebbe mettendo in difficoltà la conduttrice e i piani alti stessi. Quale?
Belve: la decima edizione andrà in onda sul Nove?
Non ci sono dubbi che Belve abbia avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Da quando il programma registrava (in seconda serata) una media del 1,05% di share si è passati all’ottimo risultato di 7,17% (in prima serata). Tutto fa pensare che non ci siano problemi a Viale Mazzini, ma a quanto pare qualcosa bolle in pentola. Cosa? Stando alle ultime voci, il colosso Discovery avrebbe messo il programma nel mirino e vorrebbe proporlo sul Nove già a partire dalla prossima stagione. Una mossa stile Che Tempo Che Fa, la quale si sta rivelando a dir poco vincente. E la Rai che intenzioni ha? Secondo gli esperti, i vertici potrebbero lasciare andare il programma davanti ad un’offerta importante in quanto si vocifera non siano certi che la prossima stagione possa ottenere gli stessi dati di quest’anno.
Belve: le motivazioni della Fagnani
Secondo quanto emerso in queste ore, l’idea di trasferire Belve sul Nove sarebbe condivisa anche da Francesca Fagnani. Gli esperti, non a caso, fanno sapere che la conduttrice si ritroverebbe una rete che girerebbe intorno al suo programma, dandole paradossalmente più visibilità rispetto alla rete pubblica. D’altronde, la stessa cosa sta accandendo con Che Tempo Che Fa, il quale è diventato il format più seguito della storia dell’emittente. E non solo, la Fagnani potrebbe avere anche più libertà nel trattare argomenti che probabilmente nella tv di stato non potrebbe fare. Alla luce di ciò non si esclude il passaggio del talk show già nel 2024, ma naturalmente bisognerà attendere le conferme dai diretti interessati.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…