Da qualche settimana a questa parte l’attenzione dei media si è focalizzata su Francesco Chiofalo. Il motivo è presto detto visto che il ragazzo si è sottoposto ad un delicato intervento di cheratopigmentazione ossia un’operazione per cambiare il colore degli occhi. Ultimamente è balzato agli oneri di cronaca per un problema accusato forse alla vista, ma tutto sarebbe rientrato senza troppi problemi. Ed ecco che l’ex volto di Temptation Island pensa già ad una nuova operazione altrettanto rischiosa.
Francesco Chiofalo: una nuova delicata operazione
Solo qualche settimana fa Francesco Chiofalo copriva le copertine di molte riviste di attualità. La sua operazione per cambiare il colore degli occhi, non a caso, ha fatto molto discutere per l’enorme pericolosità dell’intervento. La cheratopigmentazione, non a caso, prevede la creazione con il laser di un tunnel anulare, dell’ordine di pochi millimetri, nell’ambito dello spessore della cornea (la struttura trasparente che sta davanti all’iride). In questa tasca corneale viene inoculato il pigmento che si sovrappone al colore naturale dell’iride retrostante. I rischi sono notevoli, visto che si parla di reazione al colorante, che può causare infiammazione, uveite o crescita di vasi sanguigni nella cornea; infezione batterica o fungina, che può produrre cicatrici corneali e perdita della vista; distribuzione non uniforme del pigmento. Insomma, un’ondata di controindicazioni che però non hanno fermato l’ex volto di Temptation Island, il quale si gode i suoi occhi azzurri senza troppi problemi a quanto pare. Ed ecco che ora il suo prossimo obiettivo è l’allungamento delle gambe.
Francesco Chiofalo: l’intervento per allungare le gambe
In occasione di una recente intervista, Francesco Chiofalo ha confermato la voglia di sottoporsi ad un nuovo intervento altrettanto delicato. E’ alle gambe questa volta: “Se voglio davvero allungarmi le gambe? Sì, ma aspetto che la Comunità Europea, di cui mi fido, renda l’operazione legale”. Ebbene sì perché al momento tale procedura non sarebbe approvata in Europa e il motivo sembra essere legato ai rischi elevatissimi: si prevede il taglio delle ossa della coscia di ciascuna gamba e l’inserimento di barre al loro interno. Poi, nei tre o quattro mesi successivi, le barre vengono allungate fino a un millimetro al giorno, tramite un telecomando esterno, e il nuovo osso cresce sopra le barre.
I rischi a cui va incontro Francesco Chiofalo? Per menzionarli alcuni: infezione, trombosi, mancata guarigione dell’osso con necessità di reintervento, lesioni dei nervi e dei vasi con conseguente paralisi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…