La piattaforma di analisi e monitoraggio dei social media, HopperHQ, ha recentemente pubblicato la Instagram Rich List 2023, rivelando chi guadagna di più su Instagram. Tra i 100 profili più pagati, due sono italiani. E c’è una sorpresa: Chiara Ferragni ha perso il primato. Questa notizia potrebbe sorprendere molti, dato che l’imprenditrice è stata a lungo considerata la regina indiscussa di Instagram in Italia.
Il dominio femminile
Il report evidenzia un dato interessante: le donne dominano la classifica. Infatti, più della metà (56%) dei 100 profili di Instagram più pagati appartengono a donne, segno che in questo campo il gender pay gap non esiste più. Questo è un segnale positivo per l’uguaglianza di genere nel mondo dei social media, dove le donne stanno dimostrando di poter competere alla pari con gli uomini.
Quanto guadagnano le star?
Ma quanto guadagnano esattamente queste star con un singolo post? I compensi variano in base al numero di followers. In Italia, si va da 100 a 300 euro a contenuto per chi ha dai 5 ai 10 mila followers, fino a un massimo di 3.500/4.000 euro per chi ha tra i 50 e i 300 mila followers. I compensi dei cosiddetti macro influencer (200mila – 1 milione di follower) salgono del 6,7%. Questi numeri danno un’idea dell’enorme business che ruota attorno ai profili delle star del web.
La classifica italiana
Al primo posto troviamo Khaby Lame, che con un singolo post guadagna oltre 325 mila dollari. Segue Chiara Ferragni, con circa 95 mila euro a post. Al terzo posto c’è Gianluca Vacchi con 69 mila euro a post. Rispettivamente 20 mila euro e 16 mila euro a post: con queste cifre Mariano Di Vaio e Giulia De Lellis si aggiudicano il 3° e 4° posto della classifica italiana. Questi influencer hanno saputo sfruttare al meglio la loro popolarità sui social media, trasformandola in una fonte di reddito considerevole.
Il più ricco del mondo
E a livello mondiale? Il più ricco grazie a Instagram è Cristiano Ronaldo, il profilo più seguito al mondo con 611 milioni di follower (dati al 13 novembre 2023), dietro solo all’account ufficiale di Instagram. Il campione portoghese guadagna in media 3,234 milioni di dollari per post.
Questo dato dimostra come la popolarità su Instagram possa tradursi in guadagni straordinari, soprattutto per le celebrità dello sport e dell’intrattenimento.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…