Il sito Italia Oggi.it analizza la situazione finanziaria della regina della televisione italiana, Maria De Filippi, e non potrebbe scegliere un epiteto più azzeccato. Secondo le ultime stime, la sua casa di produzione, Fascino (di cui possiede il 50% delle azioni, mentre il restante 50% è controllato da Mediaset), ha registrato risultati record nell’anno scorso. Infatti, l’esercizio del 2022 si è concluso con numeri veramente spettacolari: si parla di un fatturato di ben 75,3 milioni di euro (che corrisponde a un aumento del 14,8% rispetto all’anno precedente) e un profitto di 11,8 milioni di euro (nel 2021 erano stati 6,4 milioni).
Il patrimonio di Maria De Filippi
Questi numeri consolidano ulteriormente un patrimonio già considerevole: si parla di 40 milioni di euro, che solo un anno fa ammontavano a “soli” (si fa per dire…) 33,2 milioni. Come evidenziato dal giornale economico, se l’assemblea dei soci decidesse di distribuire tutti i profitti sotto forma di dividendi, ciò comporterebbe un ulteriore guadagno di 5,9 milioni di euro per Maria De Filippi. È uno scenario molto probabile, dato che è già successo in passato. Considerando tutti i dividendi accumulati dall’azienda negli ultimi tre anni, il totale dei dividendi per la presentatrice di Mediaset ammonterebbe a ben 11,6 milioni di euro. Ma le buone notizie non finiscono qui.
Le prospettive future di Maria De Filippi
Il successo della conduttrice sembra essere praticamente inarrestabile. Grazie a un pubblico affezionato che da anni le regala grandi soddisfazioni in termini di share televisivo rispetto alla concorrenza, Maria De Filippi non sembra avere intenzione di prendersi una pausa. Anche per la prossima stagione televisiva, sono confermati tutti i suoi programmi di punta (Uomini e Donne, Tu sì que vales, C’è posta per te e Amici), ai quali si aggiungerà anche Temptation Island, che tornerà in onda quest’estate dopo una pausa nel 2022. L’unica vera incertezza al momento riguarda la messa in onda della nuova edizione de La Talpa, che avrebbe dovuto essere curata dalla sua casa di produzione Fascino: se ne parla da mesi, ma una data di trasmissione non è ancora stata confermata.
Per concludere in bellezza e come ulteriore fonte di guadagno per Maria De Filippi, c’è la sua casa discografica 21 Co, fondata lo scorso anno per sostenere il lancio e la promozione di alcuni talenti emergenti provenienti da Amici. La conduttrice possiede il 40% delle azioni di quest’azienda. Niente male!
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…