La presenza di Filippo, il gatto di Maurizio Costanzo, al suo funerale ha commosso non solo gli amici e i colleghi del giornalista, ma anche tutti coloro che hanno seguito la sua carriera e condiviso la sua passione per gli animali. La foto, plastificata e appoggiata sul legno del feretro insieme a quella del conduttore, ha rappresentato un gesto commovente di affetto e di amore che ha colpito profondamente tutti coloro che erano presenti alla cerimonia.
Maurizio Costanzo e Filippo, il suo amico a quattro zampe
In un servizio di ‘Dalla parte degli animali’, Maurizio Costanzo aveva parlato con affetto del suo amato gatto certosino, descrivendo la sua personalità e il suo comportamento: “Ama stare al caldo – raccontava il conduttore – possibilmente dorme, gioca se ha voglia di giocare, se muove la coda vuol dire che gli girano le palle. E se avessi la coda la muoverei anche io”.
Ma non era solo il suo gatto ad avere un posto speciale nel cuore di Maurizio Costanzo. Il giornalista amava tutti gli animali, e in particolare i cani. “Se potessi vivrei con 5 scimmie e una decina di pinguini e così vivrei bene”, aveva detto scherzando, ma non troppo. “Mi sento più simile a un cane, ma Filippo in questi anni mi ha fatto capire come sono i gatti.” Spiegava il giornalista.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…