Sta tenendo banco una polemica social molto significativa riguardo Miss Italia. Com’è risaputo nella versione olandese del concorso di bellezza si sono aperte per la prima volta le porte alle donne trans, tanto che una ragazza che si è sempre sentita donna fin dalla nascita ha conquistato l’ambita coronicina. Interpellata per questo evento storico, Patrizia Mirigliani si è detta contraria scatenando di fatto la rabbia del web. Tra le prime a puntarle il dito c’è Vladimir Luxuria che ha parlato di qualcosa di insensato.
Miss Italia: le parole di Patrizia Mirigliani
Da quando Rikkie Valerie Kollé, prima donna transgender, ha vinto il titolo di Miss Olanda, l’opinione pubblica si è detta d’accordo con la scelta di aprire le porte del concorso alle donne trans. Tuttavia, Patrizia Mirigliani, fondatrice di Miss Italia, ha invece manifestato la sua totale contrarietà: “Sin da quando è nato, il mio concorso prevede nel suo regolamento la precisazione secondo la quale bisogna essere donna sin dalla nascita. Probabilmente perché, già allora, si prevedeva che la bellezza potesse subire modificazioni, o che le donne potessero subire modificazioni, o che gli uomini potessero diventare donne”. E ancora per sottolineare il suo concetto: “Ultimamente i concorsi di bellezza cercano di fare notizia usando anche delle strategie che secondo me sono un po’ assurde. La semplicità premia sempre”.
Miss Italia: l’intervento di Vladimir Luxuria
Le parole di Patrizia Mirigliani hanno lasciato un po’ tutti perplessi in quanto pare evidente che le donne trans saranno praticamente sempre escluse da Miss Italia. Una decisione che fa piuttosto scalpore e che fa decisamente un passo indietro, ragion per cui Vladimir Luxuria ha fatto sentire la sua voce: “Perché, se una persona ha compiuto la transizione e pertanto è una donna a tutti gli effetti, deve presentare il certificato di nascita?”. E ancora, rivolgendosi alla fondatrice del concorso di bellezza: “Bisognerebbe semplicemente farle un provino, come accade con tutte le altre concorrenti”.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…