E’ tempo di bilanci alla Rai dopo l’ultima stagione di Reazione a Catena condotta da Pino Insegno. I risultati sono stati complessivamente buoni, ma c’è stato un netto calo rispetto allo scorso anno quando il game show era presentato da Marco Liorni. A tal proposito gli esperti parlano dell’ennesimo flop per il conduttore romano, il quale potrebbe lasciare il posto ad un altro collega dell’emittente. In queste ore si fanno diversi nomi, tra tutti Alberto Matano e Massimiliano Ossini.
Reazione a Catena: edizione in calo con Pino Insegno
Non ci sono dubbi che Reazione a Catena sia diventato un grande classico dei canali Rai da ormai diversi anni. Gli ascolti sono sempre piuttosto alti e sono cresciuti di anno in anno. Questo però fino all’arrivo di Pino Insegno a quanto pare, visto che a partire da questa stagione c’è stato un forte calo. Si parla, infatti, di oltre il 5% di share in meno. Facendo la media complessiva delle 71 puntate del fame show andato in onda dal 19 giugno 2024 al 28 agosto 2024, lo share si è fermato al 19.6% – 22.6%, rispetto al 22.5% – 26.18% dell’ultima stagione firmata Marco Liorni, che partì proprio il 19 giugno 2023. Un calo abbastanza importante che avrebbe spinto gli esperti a parlare di flop e avrebbe convinto i vertici a puntare su un nuovo conduttore.
Reazione a Catena: arriva un nuovo conduttore
La prossima stagione di Reazione a Catena partirà il 1° maggio 2025 e potrebbe vedere un nuovo conduttore alla guida. In molti sognano il ritorno di Marco Liorni, il presentatore che ha portato maggiori ascolti al game show, ma non sarà così. Liorni, infatti, sarà impegnato con l’Eredità dal 3 novembre 2024 al 31 maggio 2025. E quindi chi arriverà nel game show estivo? A quanto pare i vertici Rai starebbero valutando due volti di casa sua. Stiamo parlando di Alberto Matano, attualmente alla guida di La Vita in Diretta, e di Massimiliano Ossini, conduttore di Uno Mattina. Secondo gli esperti, il secondo sembrerebbe avere maggiori chance di finire a Reazione a Catena, visto che sostituire Matano nel talk show pomeridiano sembra essere un’impresa alquanto ardua.
Pino Insegno: una carriera tra comicità, doppiaggio e televisione
Pino Insegno è un attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano con una carriera poliedrica che si estende per oltre tre decenni. Debutta negli anni ’80 con la compagnia teatrale “Allegra Brigata”, ma il vero successo arriva con il gruppo comico “Premiata Ditta”, che lo consacra nel mondo della comicità italiana. Oltre al teatro, Insegno è un apprezzato doppiatore, prestando la sua voce a celebri attori come Will Ferrell e Viggo Mortensen nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Insegno è anche un volto noto della televisione, avendo condotto programmi come Reazione a Catena e Il Mercante in Fiera. La sua carriera continua a brillare tra nuove conduzioni e lavori nel doppiaggio.
Con una carriera così ricca e variegata, Pino Insegno ha dimostrato di essere una figura fondamentale dello spettacolo italiano. Quali altre sorprese ci riserverà in futuro? Il pubblico è in attesa di nuovi progetti da parte dell’eclettico artista.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…