Stanno emergendo numerose novità su Sanremo 2023 ora che il debutto si avvicina. Amadeus ha già annunciato le co-conduttrici che completano la squadra al timone del Festival, così come gli ospiti italiani e quelli internazionali che saliranno sul prestigioso palco dell’Ariston. Adesso spunta un altro incredibile comunicato, questa volta che ha a che fare addirittura con il regolamento. Non a caso, il conduttore ha deciso di cambiare la metodologia di televoto.
Sanremo 2023: cambia il regolamento
Da quando Mediaset ha lanciato la sfida a Sanremo 2023, facendo sapere che manderà in onda tutti i suoi programmi migliori durante le cinque serate della competizione, gli autori del Festival stanno rispondendo con numerosi annunci a dir poco incredibili. Amadeus ha già reso noto il clamoroso arrivo dei Black Eyed Peas, i quali hanno sorpreso in positivo l’opinione pubblica, e ora ha deciso di apportare modifiche al regolamento della quinta serata (la finale) affinché i telespettatori possano interagire pienamente con l’evento.
Non a caso, nella serata che chiuderà i battenti, il conduttore annuncerà i primi cinque posti anziché i primi tre. Ciò significa che il televoto vedrà due artisti in più rispetto agli anni passati.
Sanremo 2023: come verrà deciso il vincitore?
Con il televoto a cinque artisti invece che di tre è chiaro che il flusso dei voti che arriverà a Sanremo 2023 per decretare il vincitore sarà nettamente superiore a quello delle edizioni precedenti. Una mossa ben studiata, spiegano gli esperti, in quanto ciò dovrebbe portare maggior denaro nelle casse della Rai e che potrebbe servire a tamponare quella perdita, seppur minima, che inevitabilmente arriverà dalla concorrenza.
E non è finita qui perché Amadeus ha modificato anche la ripartizione delle percentuali. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà ad una nuova votazione così composta: 34% Televoto, 33% Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web, 33% Demoscopica.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Sanremo 2023, Amadeus svela il destino di Madame: “Farei un grosso errore”
Sanremo 2023, Amadeus nei guai: i pacifisti minacciano di occupare il Festival