I motori di Sanremo 2023 sono ormai accesi e si attende solo il semaforo verde per la partenza. Amadeus ha fatto numerosi annunci in queste settimane, segno che il Festival è ormai completo. Tra le tante belle notizie trapelate di recente, n’è spuntata una che fa piuttosto rumore e soprattutto lascia un po’ di amaro in bocca. Riguarda Beppe Vessicchio, lo storico direttore di orchestra da sempre amatissimo dal pubblico italiano. Ebbene, quest’anno non farà parte dello show e a spiegarne i motivi è lui stesso.
Sanremo 2023: Beppe Vessicchio non ci sarà
Sta facendo molto scalpore la notizia dell’assenza di Beppe Vessicchio a Sanremo 2023. Con grande sorpresa, il direttore d’orchestra non dirigerà alcuna canzone in corsa e sarà costretto a guardare il Festival lontano dall’Ariston. La frase che è ormai parte della mitologia sanremese ossia “dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio”, dunque, non verrà pronunciata quest’anno.
A rivelarlo, proprio il diretto interessato: “Non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione in gara per nessuno degli artisti in gara né nei giovani né nei big. Successe già nel 2016, l’anno dell’accoppiata Carlo Conti/Maria De Filippi ma l’anno scorso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause”.
Sanremo 2023: i motivi dell’assenza e il nuovo format
Fare a meno di Beppe Vessicchio fa sempre rumore, ragion per cui i telespettatori si stanno chiedendo il motivo di questa clamorosa assenza. I giornalisti de La Stampa hanno provato a capirci di più: “Di ventotto artisti nessuno l’ha contattata? Sembra irreale”. E qui la risposta secca del direttore di orchestra: “Non frequento più il mondo della produzione discografica e non è capitato. L’anno scorso ero con Le Vibrazioni anche perché con Francesco Sarcina c’è un legame di lunga data, così come il feeling e la stima che ho con Elio e le Storie Tese, ma no, quest’anno non è capitato”.
Ad ogni modo, Vessicchio non starà a casa durante Sanremo 2023: farà parte di Italians do Hits better, un format di Amazon Music che celebra la musica sanremese in compagnia degli artisti in gara al Festival.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Sanremo 2023, Amadeus stravolge il regolamento: ecco come sarà decretato il vincitore
Sanremo 2023, Amadeus svela il destino di Madame: “Farei un grosso errore”
Sanremo 2023: presentate le ultime co-conduttrice e l’incredibile ospite internazionale