Ora che Sanremo 2023 è giunto al termine, i pezzi che sono stati presentati vengono riproposti in radio e messi sotto esame dai critici musicali. Se solo qualche giorno fa è partita la polemica su Marco Mengoni perché il suo pezzo ricorderebbe ben due brani, adesso spuntano altri brani di questa edizione che hanno ricevuto la stessa accusa ossia quella di plagio o comunque di eccessiva somiglianza. Tra questi rientrano LDA, Giorgia e anche tanti altri artisti.
Sanremo 2023: plagio o semplicemente somiglianza?
Non solo Marco Mengoni è finito nel mirino dei critici musicali in quanto il brano “Due Vite” che ha vinto Sanremo 2023 ricorderebbe “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla e “Troppo Buono” di Tiziano Ferro. Tuttavia, parlare di plagio sembra eccessivo in questo caso.
In altri, invece, il dubbio è più persistente. Il singolo di LDA, “E poi domani”, infatti, ricorderebbe molto “Perfect” di Ed Sheeran. Per non parlare di “Alba” di Ultimo che pare proprio aver preso spunto anch’esso da Tiziano Ferro ne “Accetto Miracoli” poiché i brani hanno pressoché la stessa melodia. Anna Oxa, invece, avrebbe puntato su Adele in quanto la sua “Sali” avrebbe la stessa melodia (rallentata) di “Skyfall”.
Sanremo 2023: da Giorgia a Elodie
Al terzo posto di Sanremo 2023 si è classificato Mr. Rain con la sua “Supereroi” e in molti hanno notato una certa somiglianza con l’intro di “Bad Romance” di Lady Gaga. Anche la rivelazione Rosa Chemical con la sua “Made in Italy” avrebbe preso molto spunto da un altro brano. Quale? Quella di Willy William, “Ego”, e qui ci sarebbe più di una semplice assonanza, vista la struttura completamente simile. Elodie avrebbe puntato su Giorgia, riprendendo la sua “Gocce di Memoria” in una versione più contemporanea nella sua “Due”. Mentre la stessa Giorgia con la sua “Parole dette male” avrebbe preso più di uno spunto da Alessandra Amoroso nella sua “Trova un modo”.
Colapesce e Di Martino, invece, avrebbero fatto il pieno di spunti per la loro “Splash”: strumentale dei Dire Straits in “Sultans Of Swing” e ritmo di “Locked out of heaven” di Bruno Mars. Per quanto riguarda Levante e la sua “Vivo”, tutto sembra far ricordare “No hero” di Elisa. Infine, per ora, la “Furore” di Paola e Chiara ricorderebbe vagamente a “Brivido felino” di Mina e Adriano Celentano.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Sanremo 2023, Anna Oxa risponde a Fedez: “Io maleducata? Che problemi ha?”
Sanremo 2023, bufera sul televoto: migliaia di segnalazioni di malfunzionamento
Anticipazioni Domenica In x Sanremo 2023: Selvaggia Lucarelli assente e Blanco diffidato