Le anticipazioni della puntata Il Segreto di martedì 24 Ottobre 2017 rivelano la verità sulla morte di Severo ed è proprio Raimundo a scoprire come stanno veramente le cose, dopo che il Santacruz si congeda definitivamente da lui e da Carmelo.
Nicolas e Camila continuano a cercare il modo per fotografare Damian, e la Valdesalce convince il marito a posare tutti insieme per un ritratto di famiglia. Quest’ultimo, intanto, non riesce a chiarirsi con Adela, mentre Gracia e Dolores decidono di cominciare a vendere accendini sottobanco.
Una messinscena necessaria
Carmelo e Severo raccontano il loro piano a Raimundo: hanno organizzato una messinscena affinché il Santacruz potesse sfuggire con tutta la sua famiglia a Cristobal. Anche Candela e il piccolo Carmelito sono vivi e si trovano al sicuro, protetti da Lucas Moliner. Arriva dunque il momento del triste congedo: Severo saluta dunque il suo amico, sapendo che trascorrerà moltissimo tempo prima che loro possano riabbracciarsi.
Commosso, Carmelo si congeda dal Santacruz, e dice che la strada per liberarsi definitivamente dello spietato figlio di Salvador Castro è ancora lunga. Francisca aveva dunque visto giusto quando aveva cominciato a sospettare che il violento litigio fra Carmelo e Severo fosse solo una finta; Raimundo Ulloa, ancora una volta, si trova su posizioni diametralmente opposte a quelle della donna che, a dispetto di tutto, ha sempre amato. Il loro rapporto, ormai, è minato da segreti ed omissioni.
Astuto escamotage
Nicolas e Camila stanno ancora cercando il modo di fotografare Damian, dal momento che il giovane si rifiuta di farsi immortalare. Così, Camila convince Hernando e Beatriz a posare per un ritratto di famiglia. Mentre Hernando è entusiasto, Damian continua ovviamente a nicchiare; preso alla sprovvista, però, non può tirarsi indietro.
Lo scopo di Camila, che si fa in questo suo piano supportare da Nicolas, è quello di smascherare l’ambiguo giovane mostrando il suo volto in giro per cercare di incastrarlo; ed è probabilmente proprio questo che lui vuole evitare. Cosa accadrà a questo punto?
Attività illecita
Dolores e Gracia cercano, a quanto pare senza successo, di far capire ad Onesimo che la commercializzazione degli accendini è legale; di fronte all’ostinazione del parente, che da quando è diventato sindaco di Puente Viejo ha assunto atetggiamenti a dir poco oltranzisti, decidono di venere l’oggetto sottobanco.
Nel frattempo, Gracia si accorge che Carmelo è innamorato di Adela; egli sta cercando disperatemente il modo per chiarirsi con la vedova di Leonidas; lei, però, sembra non voler più ascoltare le sue motivazioni, nonostante l’indubbio sentimento che anche lei sembra sentire per il Leal.