Francisca cerca di fermare Cristobal e nella puntata Il Segreto di lunedì 8 Gennaio 2018 vedrete che lo farà in maniera davvero inaspettata. La Montenegro infatti decide di distruggere la sua immagine agli occhi di Don Gaspar facendo in modo che l’uomo venga a conoscenza di tutti i crimini commessi dall’ex Intendente.
Diversamente, Severo non riuscirà a portare a termine la propria vendetta e lei non potrà liberarsi del nemico. Matias sposa Marcela nonostante l’ultimo, disperato tentativo di Beatriz, che è costretta a subire anche la disapprovazione di Camila.
Una insospettabile, scomoda verità
Dopo che Don Gaspar ha rinvenuto nei sotterranei della Miel Amarga elementi che farebbero pensare che è stato organzzato un macabro scherzo ai danni di Cristobal Garrigues, Francisca e Severo vedono vacillare il loro piano contro il malvagio ex Intendente. Così, la Montenegro cerca di trovare un’altra soluzione per riuscire a liberarsi dell’uomo e fare in modo che il Santacruz possa portare a termine la sua vendetta.
L’unico modo per poter riuscire nell’intento è screditare la sua figura agli occhi di don Gaspar; e per rendere credibile il tutto è necessario l’intervento di altri diue sacerdoti, Don Anselmo e Don Berengario. Solo così il gesuita esorcista presterà fede a quello che gli verrà rivelato riguardo al malvagio Cristobal. I due religiosi, dunque, raccontano a Don Gaspar chi è veramente Cristobal Garrigues e che cosa ha combinato a Puente Viejo, seminando il terrore ed abusando della propria posizione.
Matias sposa Marcela
I giochi sono ormai fatti per Matias e Marcela: i due giovani sono all’altare, e stanno per unire per sempre le loro vite. Proprio nel momento in cui essi stanno per pronunciare i voti nuziali, qualcuno irrompe in chiesa per impedire le nozze. Si tratta di Beatriz, che, su suggerimento di Lucia Torres, tenta il tutto per tutto ed implora il giovane di non sposare Marcela e ritornare da lei.
Colpito dal gesto della ragazza, che nonostante tutto continua ad amare, Matias esita per alcuni interminabili secondi, ed è quasi tentato di seguire il suo cuore. Infine, però, il figlio di Emilia rispetta il senso del dovere, e prende infine la sua decisione. Marcela diventa così la signora Castaneda, e per Beatriz non c’è ormai più nulla da fare. Ella si è umiliata inutilmente, perché Matias ha mostrato di non tenere conto dei suoi sentimenti decidendo di sposare la figlia del mugnaio Paco, che aspetta un figlio da lui.
Il dolore di Beatriz
In preda allo sconforto ed alla disperazione di non essere riuscita nell’intento di impedire le nozze di Matias e Marcela, Beatriz rientra a Los Manantiales di umore pessimo; le notizie che porta sono tutt’altro che positive. Lucia, che le aveva dato il suggerimento di andare in chiesa e cercare di fermare tutto, le sta vicino e cerca di confortarla. Beatriz le è molto grata per questo suo atteggiamento, motivo per il quale era stata proprio lei a chiedere al padre di permettere che la donna prolungasse la sua permanenza a Puente Viejo.
Visto quanto accaduto, Camila scopre che Beatriz ha cercato in ogni modo di convincere Matias a non sposarsi; per questo motivo, ella rimprovera aspramente la figliastra. Ella si è innanzitutto intromessa in una faccenda che ormai non la riguardava più in alcun modo, dal momento che i due sposi stanno per avere un figlio; quindi, ella non tollera che la ragazza abbia potuto umiliarsi fino a questo punto: suo padre aveva cercato addirittura di portarla via per non farla assistere ad una scena tanto mortificante, e lei ha addirittura fatto una cosa così grave. Beatriz rimane molto male a causa di questa ramanzina, e soffre molto sia per le nozze di Matias sia per la riprovazione di Camila. Quest’ultima, poi, si pente del suo comportamento e cerca di stare vicino alla ragazza.