Camila rientra a Los Manatiales proprio durante la puntata Il Segreto in onda martedì 19-12-2017 ed Hernando, che ha capito di amarla ancora, si allontana da Lucia che, però, non sembra disposta a voler rinunciare alla sua relazione col Dos Casas.
Matias vorrebbe intanto dire la verità a Beatriz, ma non ci riesce, mentre Cristobal comincia a sospettare di Francisca in merito agli strani fenomeni che egli si trova a dover affrontare. Raimundo, intanto, si risveglia, mentre Carmelo vive una brutta esperienza con Adela.
Una consigliera fraudolenta
Dopo la notte di passione trascorsa con Lucìa, Hernando ha immediatamente realizzato di aver commesso un errore imperdonabile. E, quando un’ignara Camila rientra a Los Manantiales dopo aver trascorso qualhe giorno nella capitale, egli si rende conto di essere ancora innamorato di sua moglie. Lucia, però, si accorge della sua improvvisa freddezza, e fa di tutto il possibile per riportarlo nuovamente fra le sue braccia.
Sebbene non nutra il minimo sospetto, Camila si rende conto che fra lei ed Hernando sta cambiando qualcosa; per questo motivo, ella si confida con la sua amica cubana sperando di trovare insieme a lei una spiegazione ed una possibile soluzione. Ella teme infatti che il cambiamento di suo marito sia dovuto a qualche oscuro motivo.
Chiarimento rinviato
Saputo del ritorno di Beatriz a Puente Viejo, Matias si reca a Los Manantiales per parlarle. La ragazza, vedendolo arrivare, crede che egli sia venuto con l’intenzione di riconciliarsi con lei. Questo, però, naturalmente non accade. Il giovane Castaneda vorrebbe in realtà dire a Beatriz che sta per sposare Marcela, la figlia del mugnaio, perché lei aspetta un figlio suo.
Alla fine, però, non trova il coraggio di essere sincero: ancora una volta, Beatriz non saprà la verità dalla bocca del suo amato, che le nasconde una verità così importante. Presto, però, la figlia di Hernando scoprirà tutto nel modo peggiore, e questo sarà per lei motivo di grande dolore.
Raimundo torna in sè
Cristobal si trova costretto ad affrontare situazioni sempre più difficili, che lo preoccupano ogni minuto di più. Non trovando una spiegazione logoca a quanto sta accadendo intorno a lui, egli comincia improvvisamente a pensare che dietro a tutto questo ci sia, come sempre a Puente Viejo, lo zampino di Francisca Montenegro. Quest’ultima, intanto, è molto in pena per quanto sta accadendo al suo Raimundo.
L’uomo, colpito da Mauricio, che ha cercato di impedire che le facesse del male, ha battuto la testa ed è nuovamente precipitato in stato di incoscienza. Improvvisamente, però, egli si risveglia: quale sarà adesso la sua reazione? Nel frattempo, Carmelo si trova a dover gestire una difficile situazione con Adela.
Non perdete le ptossime anticipazioni per scoprire la trama delle prossime puntate de Il Segreto in onda su Canale 5.