Ci sarà un’incredibile colpo di scena nelle puntate spagnole della telenovela Il Segreto, che avrà come protagonisti Beatriz, Aquillino, e la giovane Marcela Del Molino. La moglie di Matias, infatti, non solo salverà il coniuge, ma anche la giovane Dos Casos da una situazione molto pericolosa in cui è andata a cacciarsi dopo il definitivo abbandono da parte del figlio di Emilia ed Alfonso. La ragazza, soffrendo molto la solitudine, ha infatti intrapreso un’altra relazione clandestina con un uomo sposato, un certo Aquilino, giunto a Puente Viejo per trattare degli affari con Hernando, ma in realtà la sua vera intenzione è quella di rovinare il latifondista. Quando Beatriz non vorrà più stare con l’uomo, lui tenterà di violentarla, ma sarà interrotto dal provvidenziale arrivo di Marcela, che, armata di fucile, lo terrà sotto tiro e…
Aquilino, un nuovo socio d’affari per Hernando
Aquilino Benegas, appena giunto a Los Manantiales per aiutare Hernando a gestire i suoi affari, che attualmente sembrano creargli molti problemi e perdite di denaro, ha rilevato il 51% della proprietà, per aiutare il latifondista a pagare alcuni debiti da lui contratti con degli usurai. Al suo arrivo alla tenuta, Aquilino incontra immediatamente Beatriz, che rimane affascinata da lui. Intanto Matias, dopo un incidente avvenuto a Marcela a causa del quale egli ha temuto di perdere sia la moglie che il bambino che ella aspetta da lui, decide di rimanerle sempre fedele, interrompendo così la relazione extraconiugale con Beatriz, la quale …
Beatriz finisce tra le braccia di Aquilino
La giovane figlia di Hernando, è disperata all’idea di separarsi per sempre da Matias e, non tollerando il profondo senso di solitudine da cui viene colta, ella finisce per intraprendere un’altra relazione con un uomo sposato, Aquilino Benegas appunto. Beatriz e l’uomo, si scambiano molti baci finchè però, un giorno, la ragazza, osservando l’album di fotografie del matrimonio del Castaneda con Marcela non verrà colta da uno stato di malessere; ella andrà allora a trovare Aquilino ed i due faranno l’amore. Naturalmente, questa nuova e scabrosa unione, non sfuggirà alla pettegola del paese, Dolores, che inizierà a spargere delle voci sui due amanti. Se in un primo momento Camila ed Hernando non crederanno ai pettegolezzi, sarà per la loro insistenza che capiranno che essi dicono la verità, infatti…
Camila ed Hernando fanno riflettere Beatriz
Camila capendo che le voci che girano in paese su Beatriz riportano qualcosa di vero, prende la ragazza da una parte insieme a suo marito ed entrambi, la rimproverano per aver iniziato un’altra relazione con un uomo sposato. La giovane però, gli risponderà che ormai, è abbastanza grande per decidere da sola cosa fare della sua vita. Ed ancora una volta, ella cederà alle lusinghe del socio del Benegas. I Dos Casos allora, cercheranno di essere più comprensivi con lei e, pur invitandola a riflettere sulla sua relazione, le diranno che rispetteranno da allora in poi, tutto ciò che lei deciderà di fare. Ella comprende di aver sbagliato e decide di partire per andare a studiare nella scuola d’arte a Madrid. Aquilino però, che è molto attratto dalla ragazza, ora vuole di più da lei, così decide…
Marcela Del Molino minaccia Aquilino con un fucile
Quando la giovane Dos Casos racconterà ad Aquilino di volersi recare a Madrid per studiare alla scuola d’arte, rifiutando anche le sue avances, costui andrà su tutte le furie, minacciandola che si pentirà di ciò che ha fatto con lui fino a quel momento. Infatti un giorno in cui Beatriz cammina per la piazza del paesino spagnolo, il socio di Hernando, la afferra e la trascina con la forza e contro la sua volontà verso la sua abitazione. L’uomo ha intenzione di violentarla. Matias ha potuto osservare la scena, li segue e vedendo la sua ex in pericolo, dà un pugno al Benegas. Aquilino però, reagisce, rompendogli una bottiglia di vino in testa ed il Castaneda perde i sensi. Compare allora Marcela, che impugnando un fucile carico, lo punta verso Aquilino e….