Le grandi aziende stanno letteralmente cambiando il mondo e ora anche la televisione italiana potrebbe adeguarsi. Stando a quanto emerso in queste ore, Amazon avrebbe un piano davvero ambizioso per i prossimi anni. La sua ascesa con Prime Video è stata incredibile, tanto che quest’anno i programmi saranno il doppio del precedente. A quanto pare, il colosso americano vorrebbe entrare anche nel mondo dei talent e della musica in generale tagliando fuori i più noti Amici e Sanremo.
Amazon: il piano per prendersi tutto
L’arrivo di Prime Video ha cambiato parte del mondo televisivo, da piccola realtà si sta diffondendo a macchia d’olio. Film, serie tv , sport, e ora programmi molto seguiti che stanno aiutando il colosso americano a prendersi la scena. Stando alle voci, Amazon avrebbe aperto le porte ai talent show e ai grandi concerti. Sulla piattaforma, non a caso, sarebbe in arrivo un format assai simile a quello di Amici, ma con una differenza davvero importante: i protagonisti sono pezzi da novanta che difficilmente si vedono nella tv tradizionale. Basti pensare che alla conduzione di questo programma spicca il nome di Alessandra Amoroso. Per non parlare dei grandi concerti, tra cui uno che potrebbe affiancarsi a Sanremo per termini di importanza. Alle spalle, non a caso, ci sarebbe un capitale economico a dir poco importante che annienterebbe la concorrenza.
Amazon: la preoccupazione della De Filippi e di Amadeus
Fin quando si trattava di film e serie tv, nessun programma italiano si sentiva messo in discussione. Ora che Amazon ha aperto anche alla variante reality, talent show e quant’altro, la preoccupazione è salita eccome. Format come Amici e Sanremo, infatti, potrebbero perdere la loro importanza. Quello di Maria De Filippi vanta tanta esperienza, ma davanti a programmi che possono offrire qualità migliore avendo un budget assai elevato diventa tutto più complicato; idem per Amadeus e il suo Festival che potrebbe essere annientato dal concerto in dirittura d’arrivo di casa Amazon, il quale garantirebbe artisti importantissimi che rifiutano spesso l’Ariston. Insomma, Jeff Bezos vuole prendersi davvero tutto e il “problema” per i piccoli è che può farlo alla grande. E non solo, c’è persino il pericolo che tali format possano essere acquistati dalla piattaforma streaming in quanto disposta a offrire ingenti somme.