Antonello Fassari, attore, regista e sceneggiatore romano, è morto oggi, sabato 5 aprile 2025, all’età di 72 anni. Nato il 4 ottobre 1952 a Roma, si era diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1975, dando così inizio a una carriera lunga oltre 50 anni. Il suo nome è legato a ruoli iconici come quello di Cesare Cesaroni nella fiction “I Cesaroni” e Ciro Buffoni nel film cult “Romanzo Criminale”.

Antonello Fassari: una carriera lunga e poliedrica tra palco, schermo e tv

Antonello Fassari ha attraversato il mondo dello spettacolo in tutte le sue forme. Dai palcoscenici teatrali ai set cinematografici, dai programmi comici alla regia. Ha lavorato con registi come Marco Risi (Il muro di gomma), Marco Tullio Giordana (Pasolini, un delitto italiano), Michele Placido (Romanzo Criminale) e Stefano Sollima (Suburra). Ma il grande pubblico lo ha amato soprattutto per la sua romanità schietta e profonda, capace di far sorridere e riflettere.

Il successo travolgente di Antonello Fassari con “I Cesaroni”

Il volto di Cesare Cesaroni, l’oste burbero ma dal cuore d’oro, è diventato iconico grazie alla fiction “I Cesaroni”, andata in onda su Canale 5 dal 2006 al 2014. Al fianco di Claudio Amendola, Fassari ha saputo interpretare un personaggio che è rimasto nel cuore di milioni di spettatori. Una figura familiare, capace di coniugare ironia, malinconia e senso di appartenenza.

Le battaglie personali di Antonello Fassari: ansia, depressione e una malattia bastarda

Nel 2024, ospite della trasmissione “La volta buona”, l’attore aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi di salute mentale, legati alla fine del matrimonio con Maria Fano dopo più di vent’anni. “Ero divorato dalle ansie”, aveva detto, raccontando di aver affrontato anche episodi di angina. Nonostante sembrasse essersi ripreso, Claudio Amendola ha rivelato che “negli ultimi mesi una malattia bastarda aveva preso il sopravvento”. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, lasciando colleghi e amici increduli.

LEGGI ANCHE –> Claudio Amendola parla del ritorno de I Cesaroni ma spunta un grosso problema

Un artista completo, anche dietro la macchina da presa

Nel corso della sua carriera, Fassari ha anche diretto un film: “Il segreto del giaguaro” (2000), con il rapper Piotta protagonista. Una pellicola che mescolava ironia, cultura urbana e musica, in pieno stile romano. Ma pochi ricordano che nel 1984 l’attore aveva anche inciso un brano rap dal titolo “Romadinotte”, anticipando in qualche modo la fusione tra tradizione e innovazione, tipica del suo stile.

LEGGI ANCHE –> I Cesaroni, anche un attore turco nella soap? Il nome

La tv, il cinema e la passione per l’AS Roma

Tra le sue ultime apparizioni, il ruolo di padre del personaggio di Michela Giraud nel film Flaminia, e la partecipazione alla miniserie “Luisa Spagnoli” con Luisa Ranieri. Indimenticabile anche la sua parte in “Selvaggi” di Carlo Vanzina. Ma fuori dal set, uno dei suoi più grandi amori era l’AS Roma. Nel 2020 aveva ricevuto un riconoscimento speciale al Premio Sette Colli Romanisti, simbolo della sua passione per i colori giallorossi.

LEGGI ANCHE –> Astio tra due attori storici de I Cesaroni: solo uno ci sarà

Antonello Fassari: un uomo riservato legato alla famiglia

Antonello Fassari era figlio dell’avvocato penalista Osvaldo Fassari e di Adriana Gambardella. Nel 1982 aveva sposato Maria Fano, da cui ha avuto una figlia, Flaminia, nata nel 1989. Una famiglia riservata, lontana dai riflettori, così come era lui: profondo, elegante, mai sopra le righe. La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore del cinema italiano e di tutti coloro che ne hanno ammirato la bravura e l’umanità.

Con la morte di Antonello Fassari si chiude un capitolo importante della recitazione italiana. Un attore che ha saputo interpretare la romanità con intelligenza e ironia, capace di lasciare il segno in ogni suo ruolo. Il pubblico e il mondo dello spettacolo lo ricordano con affetto e gratitudine. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti e gli omaggi dedicati a questo grande artista.

Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…

Giulia Vacca allontanata da Uomini e Donne senza preavviso

LEGGI TUTTO — L’ex dama svela i dettagli della telefonata ricevuta dalla redazione

Stefano De Martino si sbilancia sui tradimenti a Belen Rodriguez

LEGGI TUTTO — Il commento del conduttore napoletano

Amici Serale: il cachet per Amadeus come giudice

LEGGI TUTTO — Ecco quanto guadagna l’ex conduttore del Festival di Sanremo