Le nuove generazioni probabilmente non ricorderanno Campioni – Il Sogno, il reality sportivo che raccontava le geste del Cervia. Andò in onda tra il 2004 e il 2006 e fu un successo incredibile per Italia 1. Dopo il fallimento dell’ultima stagione, che portò alla cancellazione del programma, in tanti si sono chiesti il destino di quei protagonisti che facevano emozionare i telespettatori. Adesso, a distanza di 16 anni, uno di loro, Francesco Gullo, ha realizzato un nuovo progetto per far tornare il reality.
Campioni – Il Sogno: il ritorno del reality più amato
Per capire quanto sia clamoroso il ritorno di Campioni – Il Sogno, bisogna spiegare cos’era e cosa ha significato per i telespettatori del lontano 2004. Il programma nacque come scommessa su Italia 1: seguiva la vita sportiva e privata dei calciatori di un club scelto, il Cervia; il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglieva 3 giocatori che l’allenatore doveva mandare in campo per almeno un tempo; i vincitori dello show ottenevano il diritto di partecipare al ritiro pre-campionato di Inter, Juve e Milan. Il tecnico era Ciccio Graziani e figuravano personaggi come Ilaria D’Amico (conduttrice dello show), Daniele Bossari (inviato) la Gialappa’s Band (commentatori) e la coppia formata da Valter De Maggio e Carolina Morace nelle vesti di telecronisti. Uno show che funzionava perfettamente e che registrava ascolti mostruosi. L’influenza fu talmente tanta che molti acquistavano le maglie dei calciatori del Cervia e collezionavano le loro figurine.
Campioni – Il Sogno: il nuovo progetto
Dopo 16 anni dall’ultima volta, Campioni – Il Sogno, show che ha dato vita a scene rese memorabili dalla Gialappa’s Band, tornerà di nuovo in tv grazie a Francesco Gullo, ex difensore del Cervia di quegli anni e commentatore sportivo. Tramite un’intervista, il numero diciotto ha rivelato che il programma si chiamerà “Cerva Calcio 2.0 Generazione Social” ed andrà in onda dal 15 Settembre su Go TV (canale 163 del digitale terrestre). Le sue parole sono un inno alla nostalgia: “Vogliamo raccontare il Cervia e la Promozione. In tutte le sue sfaccettature, partendo dai protagonisti assoluti, che sono i calciatori”. E ancora: “Non sarà un reality in senso stretto. Non ci sarà televoto, ma interazione coi social. Le telecamere entreranno nello spogliatoio, seguiranno gli allenamenti e l’intervallo fra il primo e secondo tempo”.
Campioni – Il Sogno: Ciccio Graziani e gli altri ex ci saranno?
Continuando la sua intervista, Francesco Gullo ha spiegato che non sarà solo in questa nuova avventura. Ci saranno Matteo Bondi, altro protagonista di Campioni – Il Sogno, e Riccardo Scarlato i quali lo aiuteranno nel nuovo progetto. I tre hanno svelato alcune chicche: “Non ci sarà la diretta della partita ma gli highlights che raccontano il match. E poi durante la settimana una striscia che svela i segreti del gruppo. Non mancherà lo spazio cultura”. E su Ciccio Graziani? L’ex difensore chiarisce: “Tornerà anche lui, speriamo di ospitarlo prima di Natale”.
A seguirlo potrebbero esserci anche altri volti del programma del 2004: Sossio Aruta, Giorgio Alfieri, Claudio Moschino e Christian Giuffrida.