Il tenebroso Can Yaman, attore protagonista nel ruolo di Can Divit in Daydreamer, è tornato al centro dell’attenzione mediatica per aver rivelato da dove nasce il suo amore nutrito per l’Italia e la cultura del nostro Paese. Incalzato dalle domande di una nuova intervista, nel dettaglio, l’interprete originario di Istanbul e classe 1989 ha esordito dichiarando di aver avuto un’insegnante originaria di Palermo quando frequentava il liceo italiano di Istanbul. Il padre avrebbe pensato per lui un piano B; se non dovesse proseguire la sua carriera di attore, infatti, il bel Yaman potrebbe lavorare come avvocato, avendo ultimato con successo gli studi di diritto tanto suggeritigli dal genitore. Anche se ama molto Istanbul, nel corso dell’intervista, ha aggiunto di sentirsi cittadino del mondo. Che il bel Can possa decidere di vivere in Italia alla luce dell’enorme seguito raggiunto grazie all’amore dei fan italiani?
Can Yaman rivela la scelta di studiare l’italiano
L’attore protagonista di Daydreamer, Can Yaman, si è raccontato in toto in un’intervista esclusiva concessa a Gossip e tv, mentre era sul set delle riprese della nuova serie di produzione turca, Bay Yanlis. In occasione del suo ultimo intervento, ha in particolare motivato la sua scelta maturata in passato di frequentare il liceo italiano a Istanbul, dettata principalmente dalla voglia di studiare le lingue straniere. Un desiderio che il tenebroso Can avrebbe custodito nel cuore, perché soggiogato dall’impero romano: “Un impero multilingue e multinazionale“. Yaman ha aggiunto, inoltre, di aver preferito l’italiano al francese, perché la considera una “lingua melodica”.
L’attore turco parla dei suoi soggiorni in Italia
Intervistato sulla sua vita, Can Yaman non ha inoltre nascosto di essere legato molto a dei suoi soggiorni in Italia. “Quando studiavo dopo la preparatoria sono andato a Livorno per soggiornare presso una famiglia. Lì sono stato un mese e ho partecipato ad una scuola di lingua italiana”, ha così esordito rivelando di essere stato in Italia all’età di 14 anni, per poi proseguire: “Poi sono tornato a Istanbul e sono andato al liceo. Ero uno studente molto particolare e bravo. Questo grazie al fatto che ero assai stimolato, mi è piaciuto subito l’italiano”. Insomma già da adolescente il bel Can aveva avuto modo di soggiornare nel nostro Paese, per via dei suoi studi matti e disperatissimi. Che Yaman fosse uno studioso modello, forse, però, i fan non se lo sarebbero mai aspettato.
Il percorso di studi di Can Yaman si è concluso in Turchia
Alla fine, così come spiegato dallo stesso attore turco nell’intervista, Can Yaman ha ultimato i suoi studi di giurisprudenza in Turchia. Dietro la sua scelta di non concluderli in Italia ci sarebbe almeno un motivo importante, ovvero i problemi economici della famiglia seguiti al fallimento della società per la quale il padre lavorava da doganiere. “Voleva che facessi l’avvocato – ha poi parlato del padre -, perché, visto che faceva appunto il doganiere, aveva sempre a che fare con un ambiente dove si trattava molto di diritto. Lui mi diceva che, percorrendo la strada dell’avvocatura, avrei potuto avere un mestiere solido. Mi ha convinto, senza forzarmi”. Ad averlo spinto a tornare in Turchia per proseguire i suoi studi è stato anche un altro particolare, rappresentato da una sostanziale differenza che intercorrerebbe tra gli studi in Italia e quelli in Turchia: “In Italia per prendere la laurea in giurisprudenza ci voglio 3 anni più due. In Turchia invece 4. Se si aggiungono gli anni di stage, in Italia ci vogliono circa 10 anni prima di lavorare nell’ambito. In Turchia meno. Per questo alla fine mi sono laureato qui”.
Insomma, Can Yaman è legato nel profondo alla sua terra d’origine, ma sembra non disdegnare l’idea di vivere in Italia. Che l’attore possa un giorno stabilirsi nel Belpaese per la gioia dei fedeli fan? Lo scopriremo solo continuando a seguirlo.