Il mondo si ritrova ancora a fare i conti con il Covid-19, il quale è mutato in un’altra variante altamente contagiosa. L’Italia è una delle nazioni più colpite, motivo per cui i medici chiedono di evitare quegli assembramenti che sono tornati con l’arrivo dell’estate tra concerti ed eventi all’aperto. Il prossimo maxi concerto è quello dei Maneskin a Roma il 9 Luglio 2022, precisamente al Circo Massimo che conta il tutto esaurito. Per tale ragione, i medici italiani chiedono il rinvio, ma gli organizzatori non hanno voluto sentire ragioni.
Concerto Maneskin: i dubbi dei medici italiani
Il 9 luglio 2022 andrà in scena il concerto dei Maneskin, la rock band italiana che conta un pubblico mondiale. La tappa è a Roma, al Circo Massimo, dove arriveranno un numero incalcolabile di spettatori. Un vero incubo per i medici e una pura gioia per il Covid-19 che non aspetta altro che diffondersi a macchia d’olio. D’altronde, la sotto variante Omicron 5 è altamente contagiosa anche se i sintomi sono lievi. Si prevede un picco di espansione tra il 10 e 15 luglio, dovuto ai tantissimi eventi all’aperto in giro per l’Italia. Marco Trifogli, sottosegretario regionale della Snami, sindacato autonomo dei medici, per tale ragione, spiega: “I grandi eventi hanno avuto un ruolo boom di contagi di queste ultime due settimane nel Lazio e in Italia”.
Concerto Maneskin: la decisione ufficiale
La richiesta dei medici è chiara e semplice, evitare assembramenti ovvero rinviare quei maxi concerti che sarebbero devastanti per la salute pubblica. Continuando il suo intervento a La Repubblica, Marco Trifogli aggiunge questo scenario: “Non facciamo discorsi retorici e ipocriti invocando l’uso della mascherina al concerto. Chi pensa che 70 mila persone, con 40 gradi, terranno la mascherina in un concerto dove si canta e si balla, mente sapendo di farlo”. Le parole dei medici, tuttavia, non hanno convinto gli organizzatori del concerto dei Maneskin, i quali si esibiranno regolarmente.
Si vocifera che ci sarà l’obbligo di mascherina, ma lo scetticismo è davvero alto. Non a caso, aumentano le probabilità di ritrovarsi con il doppio se non il triplo dei contagiati alla fine del concerto.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Maria De Filippi prepara una nuova carriera per Albe
Il giovane cantante è un pupillo della conduttrice e…
Amici news, che fine ha fatto Steve La Chance?
Tanti telespettatori del talent si sono chiesti cosa fa il ballerino adesso, e…
C’è Posta per Te, l’unica volta in cui Maria De Filippi è scoppiata a piangere
La conduttrice non è solita commuoversi in TV, ma una volta…