Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono stati sposati per circa 38 anni, prima che il conduttore ci lasciasse così inaspettatamente pochi giorni fa. A presentarli è stato l’avvocato Giorgio Assumma, grande amico di Costanzo, conosceva Maria poiché al tempo era una talentuosa neo-laureata in legge e consulente dell’Associazione Fonografici Italiani a Milano, il loro primo incontro avvenne in modo piuttosto casuale, come ha raccontato l’ ex presidente della SIAE. La De Filippi chiese ad Assumma di trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica alla Mostra di Venezia. Dopo aver tentato invano di coinvolgere personaggi come Baudo e Vespa, si rivolse a Maurizio che all’inizio era titubante, ma alla fine accettò l’incarico.
È stato amore a prima vista tra Maurizio Costanzo e Maria de Filippi?
L’incontro tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi fu tutt’altro che romantico: quando lei venne a prenderli in aeroporto, lui neanche la guardò, quasi seccato. Al Lido, quando scesero dalla barca, un fotografo si fece sotto e Costanzo la pregò di restare lontana, per evitare paparazzate. Anche a cena, la fece sedere dall’altra parte del tavolo. Dieci giorni dopo, però, Assumma incontrò Maria in un bar di Viale Mazzini a Roma e lei gli disse di essere venuta a trovare una zia. L’avvocato fece finta di crederle ma sospettava già qualcosa, infatti il lunedì successivo, Maurizio lo chiamò dicendo che la dottoressa De Filippi era in gamba e che l’avrebbe voluta come sua assistente.
Così iniziò una collaborazione durata decenni, che portò alla nascita di alcuni tra i programmi televisivi più famosi della televisione italiana, come Amici, C’è Posta per te e Uomini e Donne. La scomparsa di Maurizio Costanzo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano, ma il suo contributo e la sua eredità vivranno per sempre, continuando a ispirare e a toccare il cuore di milioni di telespettatori. Le più sentite condoglianze a Maria De Filippi e alla famiglia.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…