Sono anni ormai che Detto Fatto oscilla tra conferma e chiusura. Da quando Bianca Guaccero ha preso le redini del programma di Rai 2, gli ascolti sono calati vertiginosamente. Già qualche mese fa si era parlato della possibilità di cancellare il programma, ma pare che gli autori abbiano concesso un’ultima chance alla conduttrice e ai suoi ospiti. Stavolta però, stando a quanto rivelato da Davide Maggio, la situazione sarebbe più complicata del previsto.
Detto Fatto: il programma non decolla
Da alcuni anni a questa parte spuntano voci sulla possibile chiusura definitiva di Detto Fatto. Il talk show di Rai 2, che va in onda dal 2013, sta affrontando forse l’ultima sfida per restare a galla. Qualche mese fa erano emersi i presunti dubbi degli autori che pare abbiano deciso poi di confermare il programma in extremis. Tuttavia, da quando Bianca Guaccero è arrivata al timone della barca, gli ascolti sono precipitati. La scorsa edizione dondolava tra il 6% e il 5% di share, risultati non esattamente onorevoli per la rete. Sta di fatto che la Guaccero in persona fece intendere che quei numeri rispettavano le aspettative. Quest’anno però gli ascolti sarebbero calati di un altro punto.
Detto Fatto: la chiusura è vicina?
A rivelare che le cose in casa Detto Fatto siano più complicate del previsto è Davide Maggio, il quale ha usato un’espressione molto forte per descrivere il futuro del programma. Il blogger ha rivelato che le speranze sono ridotte al lumicino in quanto anche gli autori starebbero vicini alla decisione finale, quella di cancellare definitivamente il talk show. Nel frattempo però Bianca Guaccero continua il suo lavoro con la solita professionalità, accompagnata dai suoi soliti ospiti che intrattengono i pochi telespettatori a suon di rubrica. La Guaccero ha potuto contare anche sul supporto di quella che molti hanno sempre ritenuto la sua rivale. Stiamo parlando di Caterina Balivo, ex conduttrice del programma, che avrebbe deposto le armi e spalleggiato la collega in questo momento di difficoltà: “Basta rivalità! Lunga vita a Detto Fatto!”.
Detto Fatto: arriva Pierluigi Diaco
Premettendo che al momento Detto Fatto è regolarmente in programmazione, in quanto la chiusura, laddove fosse confermata, arriverebbe a stagione conclusa, l’attenzione si è focalizzata già su chi occuperà lo spazio che lascerà libero il format. Stando ai rumors, i vertici avrebbero già contattato Pierluigi Diaco per un nuovo programma in pieno pomeriggio. Il giornalista e conduttore ha già avuto modo di presentare Ti Sento, ottenendo discreti risultati. Se la sua presenza fosse confermata, Diaco entrerebbe in diretta competizione con Serena Bortone e il suo Oggi è un altro giorno.