Nella mattinata di domenica 9 agosto si è spenta nella sua casa romana l’attrice Franca Valeri. Nata a Milano nel 1920, aveva compito 100 anni lo scorso 31 luglio. La camera ardente sarà allestita lunedì 10 agosto al teatro Argentina di Roma. Una lunga carriera la sua, iniziata negli ’50, durante la quale lavorò con i più grandi attori del cinema italiano come Totò, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi.
Franca Valeri si è spenta a Roma
L’attrice Franca Valeri è morta questa mattina a Roma, circondata dall’affetto della sua famiglia. Solo pochi giorni fa aveva festeggiato il suo compleanno. L’artista infatti era nata il 31 luglio 1920 a Milano, da una famiglia di origine ebraica. Colta e ironica, è stata una delle prime vere voci femminili della scena italiana sin dal suo debutto nel 1948. Il suo raffinato umorismo l’ha contraddistinta per tutta la sua lunga carriera, iniziata accanto al grande regista Federico Fellini che la diresse in ‘Luci del varietà’. In seguito lavorò con i più grandi attori come Totò, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
LEGGI ANCHE – Ecco chi sostituirà Wanda Nara come opinionista al Grande Fratello Vip 5La lunga carriera della centenaria Franca Valeri
La popolarità per Franca Valeri arrivò anche con la radio e con la tv, dove collaborò nei varietà firmati da Antonello Falqui. Celebre rimane la Sora Cecioni, lanciata da Studio Uno e diventata un classico insieme alla più sofisticata ‘Signorina snob‘. Nel corso della carriera, oltre a tanto teatro, va ricordata anche la sua partecipacizione a fiction tv o sit-com come ‘Norma e Felice‘ accanto a Gino Bramieri o ‘Linda, il brigadiere, e…‘ in cui recitò già ottantenne, accanto a Nino Manfredi.
LEGGI ANCHE – Ecco la verità di Gabriel Garko sulla sua partecipazione al GFVip 5L’ultimo lavoro di Franca Valeri
Nel 2010 ha pubblicato la sua autobiografia ‘Bugiarda no, reticente‘ mentre nel 2016 il libro ‘La vacanza dei superstiti‘, dove parlava della vecchiaia. A tal proposito, l’attrice ha sempre smentito di avere il Parkinson, affermando di avere solo un tremolio ereditario. Invecchiare non la spaventava, tanto che sino al 2013 ha recitato e diretto diverse opere teatrali.
LEGGI ANCHE – Stefano De Martino a Domenica In?Un caro saluto da tutti noi a Franca Valeri che nel corso della sua vita ci ha regalato decine di meravigliose interpretazioni.