Emilio Fede sta attraversando il momento più difficile della sua lunga vita. A 94 anni, l’ex direttore del Tg4 è ricoverato in gravi condizioni nella Residenza San Felice di Segrate, in provincia di Milano. La notizia è stata confermata nelle ultime ore dalla figlia Sveva Fede, che ha parlato al Corriere della Sera, rivelando che il padre è in condizioni critiche ma che sta combattendo con la forza di sempre. Vicino a lui, tutta la famiglia si è stretta per affrontare insieme questo momento delicatissimo.
Emilio Fede ricoverato a Segrate: condizioni gravi
Da mesi Emilio Fede era ospite della Residenza San Felice di Segrate, ma nelle ultime ore il suo quadro clinico si è improvvisamente aggravato. Fonti mediche citate da Alanews parlano di un repentino peggioramento che ha reso necessario il ricovero in terapia intensiva e un costante monitoraggio. Le condizioni del giornalista, già fragile per l’età e per patologie pregresse, vengono definite “serie”, ma l’equipe medica sta facendo tutto il possibile per stabilizzarlo.
LEGGI ANCHE –> Le vere cause del decesso di Pippo Baudo
Le parole della figlia di Emilio Fede, Sveva
Raggiunta dai giornalisti del Corriere della Sera, Sveva Fede ha confermato quanto trapelato dai media: “Purtroppo è in condizioni critiche”, ha detto, aggiungendo però che suo padre “sta lottando come un leone”. Accanto a lei in clinica si trovano anche la sorella Simona e la figlia Ottavia, nipote amatissima del giornalista. L’altro nipote, Guelfo, è rientrato in fretta in Italia dopo aver appreso della situazione mentre era all’estero.
La richiesta della famiglia di Emilio Fede: rispetto e riservatezza
In un momento così delicato, la famiglia di Emilio Fede ha voluto ringraziare pubblicamente i colleghi e i tanti fan che in queste ore stanno inviando messaggi di affetto e vicinanza. Allo stesso tempo, hanno chiesto riservatezza e rispetto, per poter affrontare questa fase con la necessaria calma e privacy. “Viviamo tutto questo nel modo più gestibile possibile”, hanno fatto sapere. Un appello chiaro a non trasformare il dolore in spettacolo mediatico.
LEGGI ANCHE –> Fedez fa un gesto importante per la sua nuova fidanzata: ecco chi è
Il ricordo struggente di Diana De Feo, la moglie scomparsa
In una delle sue ultime interviste, Emilio Fede aveva confessato di sentirsi sempre più vicino al desiderio di raggiungere la moglie, Diana De Feo, scomparsa nel giugno 2021. Giornalista e parlamentare, Diana era la compagna della sua vita: si erano sposati nel 1963 e hanno condiviso quasi sessant’anni di amore. La sua morte, avvenuta a 74 anni dopo una lunga malattia, ha segnato profondamente Fede, che l’ha definita “il dolore più grande della mia vita”.
Emilio Fede, una carriera lunga una vita: da giornalista a direttore del Tg4
Emilio Fede è stato uno dei volti più riconoscibili del giornalismo televisivo italiano. Classe 1931, è stato direttore del Tg4 dal 1992 al 2012, dopo una lunga carriera in RAI. Sempre controverso, spesso sopra le righe, ma indubbiamente appassionato del suo mestiere, ha saputo farsi amare (e criticare) per il suo stile diretto. Anche dopo il pensionamento, ha continuato a essere presente nel dibattito pubblico, spesso ospite di trasmissioni TV e intervistato da giornali e siti di attualità.
LEGGI ANCHE –> Chiara Cainelli parla dopo il gravissimo incidente stradale
Emilio Fede: sui social solidarietà e polemiche fuori luogo
Sui social, la notizia delle gravi condizioni di Emilio Fede ha generato una valanga di reazioni. In tanti stanno esprimendo sostegno e auguri di pronta guarigione, ma non sono mancati anche commenti sarcastici e ironici, del tutto fuori luogo in un momento simile. Un comportamento che ancora una volta apre il dibattito sull’uso irresponsabile dei social media, anche di fronte alla sofferenza di chi, prima di tutto, è un essere umano fragile e amato dai suoi cari.
Emilio Fede ha vissuto una vita lunga, piena di contrasti, riconoscimenti e momenti difficili. Oggi, a 94 anni, lotta come ha sempre fatto: il nostro messaggio d’affetto va a lui e ai suoi cari.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…