L’Eurovision Song Contest 2021, dopo la finale di sabato 22 maggio 2021 vinta dai Maneskin, fa parlare per le accuse che la Francia ha mosso contro il leader della band italiana, insinuando l’uso di droghe nel post-vittoria all’evento, a cui però il diretto interessato, Damiano, ha risposto con un test antidoping. Questo è quanto diramato dall’organizzazione dell’evento, che nel dettaglio spiega i risultati del test a cui il frontman romano ha deciso volontariamente di sottoporsi, per mettere a tacere la stampa francese.
Eurovision, la scelta dei Maneskin a fronte delle accuse di droga
L’Eurovision Song Contest 2021 ha decretato la vittoria dei Maneskin con il brano Zitti e buoni, che ha così riportato l’Italia al trionfo dell’evento 31 anni dopo l’ultima vittoria. Tuttavia, in rete la stampa francese ha accusato la band di inneggio alla droga all’evento, per un video circolante in rete in cui il leader del gruppo, Damiano, si avvicinerebbe con fare sospetto ad un tavolo della Green Room adibita all’Esc 2021 con il viso, lasciando intendere di voler sniffare della droga. Accuse a cui, attraverso l’organizzazione dell’evento, l’EBU, Damiano ha poi fatto sapere di voler smentire, sottoponendosi ad un opportuno test antidoping.
Arriva il comunicato dell’Ebu sulle accuse ai Maneskin post-vittoria all’Eurovision
Il comunicato ufficiale dell’European Broadcasting Union, concernente il test antidroga effettuato da Damiano dei Maneskin e diramato dall’organizzazione dell’evento in rete in queste ore, parla chiaro e risponde con un secco “negativo” rispetto alle accuse di uso di droga che il quotidiano francese Paris Match Magazine ha lanciato al noto frontman glam-rock, che insieme al resto della band battuto proprio la Francia, classificatasi al secondo posto. “Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione. Siamo allarmati dal fatto che speculazioni inesatte che portano a notizie false abbiano oscurato lo spirito e l’esito dell’evento e influenzato ingiustamente la band. Ci congratuliamo ancora una volta con Måneskin e auguriamo loro un enorme successo”, si legge tra le righe della nota, che scagiona i Maneskin dalle accuse.
La reazione dei Maneskin ai risultati del test post-Eurovision
A fronte del comunicato della verità, il leader dei Maneskin, Damiano, si è limitato a condividere sui social il verdetto del suo “negativo ai test antidoping” con un secco “voilà”, l’equivalente francese di “ecco”. L’altro membro dei Maneskin, Thomas, ha invece condiviso lo stesso comunicato via social corredandolo con un occhiolino sibillino, ritenendo dunque chiuso l’affaire francese.
Intanto, l’organizzazione dell’Eurovision, l’EBU, si è inoltre detta in trepidante attesa di stringere una collaborazione con la Rai per organizzare l’evento 2022 previsto in Italia, a seguito della vittoria dei Maneskin.