La finale dell’Eurovision 2024 è andata in onda l’11 maggio 2024 su Rai Uno e ha visto trionfare la Svizzera in scioltezza. Nulla da fare per la Croazia che fino alla fine ha creduto di vincere la competizione. A fare la differenza, non a caso, è stato il televoto, il quale ha premiato con tanti voti gli elvetici. Vera e propria delusione per l’Italia e quindi per Angelina Mango, la quale è stata “tradita” proprio dal pubblico da casa. La poca affluenza sul primo canale della rete pubblica si è riversato inevitabilmente anche sulla cantante lucana, la quale è arrivata solo settima.
Eurovision 2024: Angelina Mango arriva settima
Non ci sono dubbi che l’Eurovision 2024 sia stato alquanto anonimo per l’Italia. Nonostante i bookmakers fossero fiduciosi sulle probabilità di vittoria di Angelina Mango alla luce delle sensazioni viste durante le semifinali, la cantante lucana si è dovuta accontentare del settimo posto senza mai impensierire le prime posizioni. Ciò che ha fatto particolarmente male è stato però il televoto. Con solo un centinaio di punti arrivati dal pubblico italiano, l’artista è stata “tradita” proprio da quella che è da sempre l’arma in più degli italiani. Tuttavia questo troverebbe una spiegazione dal numero dei telespettatori sintonizzati su Rai Uno, il quale non sarebbe stato così alto.
Eurovision 2024: ascolti bassi per la Rai?
Il settimo posto dell’Italia e quindi di Angelina Mango potrebbe trovare una spiegazione dagli ascolti registrati dall’Eurovision 2024 su Rai Uno. E’ vero che lo share finale del contest europeo ha segnato il 36%, ma è altrettanto vero che per buona parte della competizione è viaggiata sul 25%. Cosa significa? Che i numeri si sono alzati solo al momento della proclamazione della vittoria, momento in cui solo però poche persone hanno effettivamente votato per la cantante lucana.
Per gli analisti quello del contest seguito in Italia è un buon risultato in perfetta media con quelli delle scorse edizioni, ma allo stesso tempo le interazioni non sono state come quelle delle passate stagioni come accaduto con Marco Mengone e i Maneskin, ultimi vincitori italiani.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…