Sono sempre meno le settimane che ci separano dal Festival di Sanremo 2018 condotto da Claudio Baglioni (alla sua prima, importante prova come conduttore) assieme alla show-girl svizzera Michelle Hunkizer e all’attore Pierfrancesco Favino. Ci sono già state le prime conferenze stampa, e assieme al regolamento sono state illustrate anche le novità di questa edizione. Una novità, in particolar modo, non è piaciuta affatto al pubblico… vediamo perché!

Festival di Sanremo 2018, la scelta controversa di Claudio Baglioni

Quest’anno al Festival di Sanremo parteciperanno venti Big – cantanti affermati, già famosi – e otto nuove proposte: a presentarli è stato lo stesso Claudio Baglioni, visibilmente orgoglioso. Il cantautore romano ha poi illustrato una grande novità che riguarda gli ospiti stranieri (o meglio, i super-ospiti, come vengono chiamati), da sempre fiore all’occhiello della kermesse sanremese.

Ebbene, per quanto riguarda gli ospiti internazionali, il presentatore e direttore artistico ha dichiarato che non ci saranno grandi personaggi hollywoodiani e che: “Stiamo diramando inviti ad artisti stranieri e la regola di ingaggio è che vengano a suonare qualcosa con una matrice italiana, non una passerella. Sanremo è già di per sé internazionale e non lo rende tale la presenza di un ospite”.

Festival di Sanremo 2018, la scaletta della kermesse canora

Insomma, sì agli stranieri ma solo cantanti e non attori o altre personalità di spicco. Non solo, perché i cantanti ammessi dovranno portare un pezzo italiano o qualcosa che rappresenti un omaggio al nostro Paese. Una scelta senza dubbio molto patriottica, che tuttavia non piace quasi a nessuno, perché il Festival di Sanremo verrà privato di personalità internazionali.

Per quanto riguarda la scaletta del Festival, Baglioni ha spiegato: “Partiamo il 6 febbraio, la prima serata presenteremo tutti e 20 i campioni. Seconda e terza serata verranno riempite da 10 canzoni dei campioni e 4 delle nuove proposte. Il venerdì le nuove proposte si giocano la finale e tornano i duetti con gli ospiti. Il sabato avremo i 20 campioni e nel rush finale i primi tre della classifica fanno una manche sino alla vittoria!”.

Vi piacer questo programma, amici lettori?