Una delle tradizioni del Festival di Sanremo è sicuramente la consegna dei fiori alle artiste che salgono sul prestigioso palco dell’Ariston. Per molti anni si è parlato di “galenteria forzata”, ma nessuno mai ha rifiutato o contestato il suddetto omaggio. O almeno fino all’ultima diretta di Sanremo 2021 quando alcuni cantanti hanno evidentemente fatto un passo in avanti contrastando questo fenomeno che, ai giorni d’oggi, sembra ormai superfluo.
Sanremo 2021: i fiori di Sanremo
Nel corso dell’ultima diretta di Sanremo 2021 è avvenuto qualcosa che non si era mai visto prima. Alcuni artisti hanno lanciato un messaggio a dir poco rivoluzionario. Fanpage ha scritto sul suo portale alcune parole che spiegano il significato dei fiori del Festival della musica italiana e di come è cambiato nel corso degli anni: “I fiori, si sa, sono una costante della kermesse sanremese. Da mezzo secolo vengono donati alle donne in gara come gesto di galanteria. Peccato però che gli anni passino e, in un’edizione sempre più genderless e libera da identità troppo definite, non sarebbe importante regalarli anche agli uomini? Gesto di cavalleria, di galanteria si potrà dire, ma possiamo ribattere che sia un retaggio da poterci tranquillamente lasciare alle spalle?”.
Il gesto dei cantanti
A supportare le parole espresse da Fanpage ci hanno pensato alcuni artisti in gara a Sanremo 2021. Stiamo parlando di Francesca Michielin e i Maneskin. La partner di Fedez e la componente della band rock-pop hanno fatto un gesto mai visto prima sul palco dell’Ariston: rifiutare elegantemente i fiori. In che modo? Michielin ha ricevuto l’omaggio da Amadeus, ma lo ha passato al partner di performance: “Questa sera, i fiori vanno a Fedez”. Un messaggio chiaro e conciso che rompe gli schemi di un’Italia ancorata alle proprie radici. Proprio come ha fatto la componente della band dei Maneskin che ha passato anche lei i fiori a Manuel Agnelli.
Sanremo 2021: Emanuela Fanelli dice ‘no’ ai fiori
Durante la serata delle cover di Sanremo 2021, è salita sul palco anche la comica Emanuela Fanelli. La ragazza ha partecipato all’esibizione de Lo Stato Sociale insieme a Francesco Pannofino. Alla fine della performance, è accaduto l’impensabile: la Fanelli non ha ricevuto i fiori (o almeno non è stata inquadrata mentre li riceveva). Tuttavia, gli esperti hanno notato che la co-conduttrice era pronta a omaggiare la comica col consueto bouquet, ma la Fanelli era già andata via dal palco. Dunque si ipotizza che sia stata l’unica donna a non riceverli. Coincidenze o altro messaggio?
Qualcuno pensa alla seconda ipotesi, tanto che Fanpage scrive: “Gli artisti fanno un passo avanti e abbattono i retaggi culturali che legano le donne ai fiori”. Dalla prossima serata, i fiori di Sanremo verranno consegnati anche ai maschi? Ai posteri l’ardua sentenza.