Da quando è arrivata la conferma che il Festival di Sanremo 2021 si farà senza pubblico, l’attenzione si è focalizzata sul caso Fedez. Il noto rapper ha fatto circolare per errore un pezzo della sua canzone che porterà sul prestigioso palco dell’Ariston. Come cita il regolamento, ciò non è ammissibile in quanto sono evitati spoiler. Dunque il cantante sembrava essere pronto ad accettare la squalifica. Tuttavia, gli autori dell’evento si sono esposti sul caso e hanno valutato di ammetterlo comunque in gara: una scelta che ha diviso l’opinione pubblica.
Sanremo 2021: Fedez non sarà squalificato
Qualche giorno fa, Fedez ha commesso un grave errore su Instagram. Con una storia pubblicata sul suo profilo, ha condiviso un pezzo del suo brano che porterà a Sanremo 2021 con Francesca Michielin. Pochi secondi, sia chiaro, ma sufficienti per diventare virali. Ecco quindi che si è parlato di squalifica, in quanto il regolamento spiega che i brani devono rimanere segreti fino al giorno della performance. Tuttavia, proprio quando la squalifica sembrava imminente, i vertici Rai hanno fatto sapere che il rapper e la sua partner musicale potranno fare sogni tranquilli poiché saranno ammessi in gara.
Festival di Sanremo 2021: le parole degli autori
Dopo qualche giorno di apprensione, Fedez e Francesca Michielin hanno avuto la conferma che potranno esibirsi sull’Ariston con il loro brano “Chiamani per nome”. A comunicarlo sono gli stessi autori di Sanremo 2021 che, con poche parole, hanno spiegato la loro decisione: “Pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito. La durata dell’interpretazione nel video”, postato e successivamente cancellato dall’artista, “risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.
Festival di Sanremo 2021: l’opinione pubblica si divide sulla squalifica di Fedez
La mancata squalifica di Fedez ha diviso completamente l’opinione pubblica. Se una parte ha chiesto l’esclusione del cantante per regolamento, un’altra ha difeso l’errore avvenuto qualche giorno fa citato casi analoghi. Proprio quest’ultima parte, infatti, ha spiegato che anche in altri casi è mancata la squalifica: Paola e Chiara nel 2005 fecero ascoltare 30 secondi del loro brano ma non ci fu esclusione, così come per Nicolas Bonazzi nel 2010 e, per essere più recenti, per D’Alessio-Bertè che furono graziati nonostante il loro brano finì su Youtube nel 2012. Sta di fatto che i contro hanno chiesto di rivedere il verdetto. In primis, il Codacons che avrebbe ammesso: “Che sia esclusione o denunceremo la Rai”.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Ex concorrente accusa il GF e gli autori
Lidia Vella, concorrente del Grande Fratello Nip, ha rivelato cosa succede davvero dietro le quinte della Casa più spiata d’Italia
La risposta di Lidia Vella, concorrente del Grande Fratello Nip 14, alla domanda di uno dei suoi follower ha scatenato un vero e proprio putiferio in rete. Un fan, infatti, le ha chiesto se al GF le dicessero come comportarsi in merito al…
Uomini e Donne, chi ha scelto Sophie Codegoni? I rumors
La scelta della tronista è vicinissima e c’è chi sostiene che sia già avvenuta
Sophie Codegoni ha già scelto? I rumors che riguardando la tronista in carica a Uomini e Donne parlano di una scelta già avvenuta a telecamere spente, ma si tratta di fake news. Se infatti è vero che la scelta di Sophie è stata anticipata perché…