Sanremo 2024 è stato un grande successo in termini di ascolti, ma è stato anche un festival che ha diviso. La partecipazione di Geolier con conseguente vittoria nella serata cover ha dato adito alle malelingue, le quali hanno offeso Napoli e i napoletani, facendo emergere ancora una volta la faccia più oscura dell’Italia. In questo marasma, la finale ha visto qualcosa di raro: il cantante partenopeo ha ottenuto il 60% di voti al televoto, ma non ha vinto l’edizione. Il motivo? La presunta coalizione in sala stampa.
Festival di Sanremo 2024: ecco perché Geolier non ha vinto
Mentre Angelina Mango esulta per la vittoria a Sanremo 2024 con la sua energica “La Noia”, numerosi telespettatori si stanno chiedendo come sia possibile che Geolier non abbia vinto l’edizione se al televoto ha raccolto il 60% di voti. D’altronde, il rapper napoletano ha dominato da casa con una percentuale nettissima, eppure si è dovuto accontentare del secondo posto. A quanto pare la risposta è semplice. In sala stampa ci sarebbe stata una sorta di coalizione, puntando tutto sulla figlia d’arte, l’unica che poteva ostacolare davvero la vittoria dell’artista partenopeo. Per fare un esempio, su 10 testate ben 8 hanno votato la lucana quando magari preferivano un altro artista. Di conseguenza stampa e radio hanno consentito di superare la percentuale stratosferica raggiunta da Geolier, la quale rappresentava il 34% dei voti finali.
Festival di Sanremo 2024: un caso che si ripete
In molti non hanno potuto non osservare una sorta di similitudine tra Geolier e Ultimo. Entrambi gli artisti si sono trovati nella stessa situazione. A Sanremo 2019, il cantante romano aveva raccolto una mare di voti dal pubblico di casa: più di 30 punti percentuali rispetto a Mahmood che poi vinse quella contestatissima edizione. N’è scaturì la dura reazione dell’artista che giurò di non partecipare più al festival (l’anno scorso ci ha ripensato però). Ancora più clamorosa la situazione del partenopeo che a Sanremo 2024 ha superato di oltre 40 punti percentuali la seconda, Angelina Mango.
In questo caso il napoletano ha accettato il risultato, dando anche una risposta esemplare ai fischi ricevuti nella serata precedente. Insomma, una storia che si ripete e che crea ancora una volta una spaccatura difficile da risanare.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…