Uno dei momenti più chiacchierati del Festival di Sanremo 2024 è stato sicuramente l’ospitata di John Travolta. In quei pochi minuti di presenza, l’attore internazionale ha fatto parlare per settimane intere per due episodi in particolare. Il primo a causa del “ballo del qua qua”, il quale egli stesso ha obbligato il festival a non divulgare la gag; il secondo per le scarpe che ha indossato sull’Ariston. Proprio quest’ultimo punto ha causato una maxi multa alla Rai perché sarebbe stata considerata pubblicità occulta.
Festival di Sanremo 2024: il risvolto del caso John Travolta
Non ci sono dubbi che la partecipazione di John Travolta a Sanremo 2024 abbia lasciato decisamente il segno. Archiviato il “ballo del qua qua”, il quale aveva fatto tanto ridere quanto discutere visto che lo stesso attore si sarebbe infuriato per il siparietto a tal punto da non firmare la liberatoria per la diffusione e cancellare le tracce della gag da tutti i canali, l’attenzione si è concentrata sulle sue scarpe per diversi mesi. Il motivo? Si aveva la sensazione di essere di fronte ad una pubblicità occulta viste le ripetute riprese delle stesse e, successivamente, alla scoperta secondo cui i vertici non avrebbero adeguatamente segnalato la promozione. Ed ecco che, a distanza di mesi da quell’episodio, è arrivata la decisione finale dell’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Festival di Sanremo 2024: maxi multa alla Rai
Dopo diversi mesi da Sanremo 2024 è arrivata la decisione in merito al caso John Travolta. Secondo l’Agcom, le scarpe indossate dalla star internazionale sarebbero state una pubblicità occulta: “La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta”. Un episodio di estrema gravità si legge, a tal punto che ha portato delle gravi conseguenze. Quali? Una maxi multa alla Rai pari a 206.580,00 euro.
Una vera e propria stangata per la rete pubblica a cui non resta altro che leccarsi le ferite.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…