Il rito funebre di Giulia Cecchettin si celebrerà martedì 5 dicembre 2023, alle ore 11:00, nella Basilica di Santa Giustina a Padova. L’annuncio arriva dopo che l’Istituto di medicina legale di Padova ha completato le operazioni necroscopiche sul corpo della giovane e i magistrati hanno autorizzato la restituzione della salma. Oltre alla famiglia della vittima, alle esequie della 22enne di Vigonovo potrebbero presenziare anche personaggi di rilievo. Ma vediamo nello specifico quali sono i volti noti attesi ai funerali.
Funerali Giulia Cecchettin: la scelta di papà Gino
Gino Cecchettin ha dichiarato questa mattina che la scelta di una grande chiesa per il funerale della figlia è stata fatta per inviare un messaggio di grande partecipazione e affetto da parte della comunità. Verso le ore 14:00 ci sarà anche un momento di preghiera nella Chiesa Parrocchiale di Saonara, dove chiunque voglia potrà dare l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin. Durante la cerimonia, il padre leggerà un commovente messaggio che sta ancora preparando. Nel frattempo, sul manifesto funebre della ragazza, la famiglia specifica: “Non portare fiori ma offerte per opere di bene in memoria di Giulia.”
Funerali Giulia Cecchettin: tantissime persone si riuniranno per le esequie
Si vociferava che ai funerali di Giulia Cecchettin ci sarebbe stata una visita da parte del Presidente Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni, ma nelle ultime ore è stata smentita questa ipotesi. Anche se questi due personaggi di rilievo non saranno presenti alle esequie della 22enne di Vigonovo, sono attese più di 10mila persone nella Basilica di Santa Giustina a Padova, infatti la piazza adiacente alla struttura sarà adornata da maxi schermi per permettere alle folle di assistere al rito funebre.
Funerali Giulia Cecchettin: presenti anche i genitori di Filippo Turetta?
Elisabetta Martini e Nicola Turetta avevano partecipato alla fiaccolata in memoria di Giulia Cecchettin dopo che il figlio è stato arrestato in Germania e ha confermato l’omicidio, perciò potrebbero venire anche ai funerali della ragazza. Dopo aver annullato il primo incontro con Filippo Turetta nel carcere di Verona, i genitori del reo confesso hanno acconsentito ad un secondo incontro, durato circa un’ora: “Un abbraccio. Forse ci sono state anche delle lacrime, ma rispetto il dolore altrui di fronte al quale non ci si ferma a guardare. Posso solo dire che alla fine Filippo era sollevato, ha saputo di non essere stato abbandonato, di non essere solo”, rivela una fonte all’Adnkronos. Se la sentiranno di presentarsi alle esequie dopo la breve riunione con il figlio?
La comunità si unisce nel dolore per la tragica perdita di Giulia Cecchettin, un giovane talento che sarà ricordato con affetto da tutti coloro che parteciperanno al commovente rito funebre
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…