C’era grande attesa per la nuova edizione de La Pupa e il Secchione in quanto al timone è arrivata Barbara d’Urso, la quale ha cambiato completamente il format. La prima puntata è stata seguita da un discreto numero di telespettatori ma sostanzialmente ha visto soltanto la presentazione delle coppie e tante chiacchiere. Il malumore sul web si è fatto sentire praticamente subito dopo che molti hanno avuto la sensazione di non seguire lo stesso programma visto lo scorso anno.
La Pupa e il Secchione: troppi cambiamenti
La prima puntata de La Pupa e il Secchione ha deluso le aspettative. Con l’arrivo di Barbara d’Urso era chiaro che sarebbe cambiato qualcosa, ma nessuno credeva di vedere un format completamente diverso. Ebbene sì perché la nuova edizione si distacca totalmente dalle ultime due condotte prima da Paolo Ruffini e poi da Andrea Pucci. Un cambiamento radicale che non è piaciuto ai telespettatori, i quali hanno attaccato la scelta di costruire un programma incentrato prettamente sul gossip: “E’ stato snaturato, preferivo le edizioni scorse”. E ancora: “Sembra di vedere Live – Non è la d’Urso”.
La Pupa e il Secchione: un campanello d’allarme
Il debutto dello show de La Pupa e il Secchione è stato fortemente criticato dal web, cosa che è risuonato come campanello d’allarme per Barbara d’Urso e i suoi collaboratori. Le critiche arrivano soprattutto sulla decisione di parlare di tematiche che non c’entrano nulla con il vero scopo del programma ovvero quello di vedere un certo feedback (cultura e non solo) tra i concorrenti. Anche il modo in cui sono stati trattati i pupi e le pupe non è piaciuto. Qualcuno l’ha definiti “fenomeni da baracconi” che hanno avuto il compito di essere presi in giro, in questo caso, dalla giuria e dalla conduttrice. C’è chi ha avuto la sensazione che si giudicasse troppo e che si mancesse di rispetto senza problemi, fatto che non è mai accaduto nelle due edizioni precedenti, le quale anzi avevano il compito di includere e migliorare ogni tipo di personalità.
La Pupa e il Secchione: gli ascolti e prossimi cambiamenti
Nonostante l’arrivo di Barbara d’Urso alla conduzione e la forte campagna pubblicitaria, la prima puntata della nuova edizione de La Pupa e il Secchione ha ottenuto pressoché gli stessi numeri di quelle precedenti. La conduttrice campana ha ottenuto il 12,62% di share con un appuntamento che ha superato l’una di notte; Paolo Ruffini e Andrea Pucci ottennero rispettivamente con la loro puntata d’esordio (terminavano a mezzanotte) il 13,10% e il 9,65% di share. Stando ai rumors, dopo le critiche ricevute, la d’Urso potrebbe fare un dietro-front restando più fedele alle scorse edizioni. Ad ogni modo, la conduttrice ha tranquillizzato tutti durante il primo appuntamento: “E’ solo la prima puntata dove abbiamo presentato i concorrenti, dalla prossima vedremo l’azione vera e propria”.