Maurizio Costanzo è noto per essere un grande giornalista ma soprattutto conduttore di un programma che ha fatto la storia della televisione, ovvero il “Maurizio Costanzo Show”. Ma i suoi esordi, che in pochissimi ormai ricordano, sono stati come attore e autore di sit-com: negli anni Ottanta, infatti, il marito di Maria De Filippi ha dato il volto ai protagonisti di due sit-come “Ovidio” e “Orazio”, che aveva anche scritto oltre a interpretarle.
Maurizio Costanzo e gli esordi dimenticati come attore di sit-com
Dopo aver iniziato a soli diciotto anni a scrivere per il quotidiano romano Paese Sera e dal 1956, Maurizio Costanzo si è dedicato un po’ a tutti i mass media, ed era perciò quasi inevitabile che esplorasse anche la recitazione in una forma, quella della sit-com, particolarmente in voga negli anni Ottanta. Ai tempi, il marito di Maria De Filippi appariva irriconoscibile rispetto a oggi: più magro (ma non troppo), ma soprattutto con barba, baffi e capelli scurissimi.
La carriera di Costanzo dalla televisione al giornalismo con una breve parentesi di recitazione
Chi ha vissuto negli anni Ottanta e ha avuto modo di vedere qualche puntata (ormai introvabile persino setacciando il web) delle sit-com “Ovidio” e “Orazio” è pronto a giurare che Maurizio Costanzo non se la cavasse affatto male come attore. Ma poi la passione per il giornalismo e per la televisione vissuta dietro le quinte, come autore e sceneggiatore, ha avuto la meglio e il conduttore romano ha detto addio per sempre alla recitazione.
E a giudicare dalla carriera sfolgorante e ricca di successi che ha avuto, possiamo dire che ha fatto bene.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…