In molti si erano accorti dell’assenza improvvisa di Luca Carboni dalla scena musicale, e non solo da quel mondo che ha vissuto per tutta la carriera, ma anche nel quotidiano. Il cantautore bolognese, infatti, si era chiuso in un silenzio durato circa due anni. Ora però riappare con una confessione che lascia tutti senza parole. Il motivo della sua lunga assenza è legato alla malattia che ha dovuto affrontare. Un lungo percorso contro il tumore ai polmoni che ha cambiato i suoi piani da un giorno all’altro.
Luca Carboni: la lotta contro la malattia
Dopo due anni di improvviso silenzio, Luca Carboni è tornato con una confessione che tocca il cuore: “Avevo una tosse che non passava, allora ho fatto alcuni esami”. Poi la notizia shock: un tumore ai polmoni. Il cantautore bolognese ricorda ogni attimo di quel momento: “Dalla notizia, dalla lastra e soprattutto dallo sguardo del radiologo mi ero convinto di avere poco tempo. Il tumore era grande, difficile da operare”. Qui numerosi pensieri hanno affollato la testa del cantante, che li racconta adesso senza filtri: “Ho pensato alla morte per la prima volta, come una possibilità concreta”. Poi l’inizio del percorso con sei mesi di chemioterapia seguiti dalla delicata operazione: “Devo alla scienza medica il ritorno, assai presto, di una ragionevole speranza. Non ci credevo, immaginavo fosse una necessaria consolazione, eppure mi sono aggrappato a quel barlume di luce”.
Luca Carboni: il ritorno sulla scena musicale dopo il tumore
L’arrivo della malattia ha stravolto tutti i piani di Luca Carboni che, prima della scoperta, stava lavorando al suo nuovo album: “Stavo registrando un album nuovo, avevo già definito dieci pezzi tra cui il singolo ‘Il pallone’. Avevo previsto l’album e poi il tour, invece in pochi minuti tutto è cambiato. Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere”. Il duro colpo l’ha chiuso in un silenzio durato due anni: “Ho staccato ogni contatto con i social, mi sono concentrato su quello che stava succedendo”.
Poi però le cure hanno dato i loro frutti e adesso i suoi fan non aspettano altro che ritrovarlo sulla scena musicale per recuperare quei due anni tanto lunghi quanto difficili.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…