La notizia della morte di Maurizio Costanzo è giunta come un fulmine a ciel sereno. Dopo il primo momento di shock, milioni di telespettatori affranti e increduli si sono chiesti quali sono state le cause della morte del giornalista e conduttore televisivo che a breve avrebbe compiuto 85 anni. Il suo ufficio stampa che oggi, venerdì 24 febbraio 2023, ha dato la notizia della morte di Maurizio Costanzo non ha diffuso nessuna notizia ufficiale in merito, ma le prime news ufficiose che circolano sul web parlano di un infarto.
Maurizio Costanzo soffriva di diabete: la confessione di Maria De Filippi
Quello che si sa con certezza, perché lo rivelò sua moglie Maria De Filippi in un’intervista da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, è che Maurizio Costanzo soffriva di diabete. Si tratta di una malattia che può solo essere tenuta sotto controllo tramite un’alimentazione adeguata. Proprio quella che la De Filippi faceva seguire al marito, non senza fatica, visto che in più occasioni la conduttrice di Canale 5 ha raccontato che Costanzo era molto goloso di dolci, caramelle e soprattutto di gelato.
Il racconto di Maria da Fabio Fazio: “A Maurizio nascondo i dolci”
Come raccontato sempre da Maria De Filippi nel corso dell’intervista a Fazio, Maurizio Costanzo era solito nascondere Nutella Biscuits e caramelle Rossana, di cui andava particolarmente ghiotto, e lei doveva controllare periodicamente che non esagerasse nel consumo. Il giornalista puntualmente veniva scoperto e altrettanto puntualmente si difendeva dicendo: “Non sono nascosti”. Non è chiaro se sia stata una complicanza del diabete a causargli la morte.
Tuttavia la scienza ha ormai reso noto che si tratta di una patologia seria, che accorcia l’aspettativa di vita di chi se soffre.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…