La coppia più amata di sempre nella storia della TV made in Italy, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, torna a far parlare di sé, per delle confessioni inedite del conduttore sul matrimonio personale e artistico che lo vincola alla famosa consorte. L’occasione delle rivelazioni è un’intervista concessa a mezzo stampa, in cui Costanzo si dichiara il maestro della regina di ascolti di Canale 5, per poi non nascondere che anche Maria gli abbia insegnato dei trucchi dell’arte del mestiere di conduttore tv, che entrambi coprono da decenni. Costanzo e la De Filippi seguono appassionati e con attenzione i loro rispettivi programmi e, cosa ancor più interessante, si consigliano a vicenda su come migliorarsi nel piccolo schermo. E c’è un errore che, in particolare, Maria ha fatto notare a Maurizio del suo modo di fare tv e che lei gli ha consigliato di correggere. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ha dichiarato, il noto conduttore.
Maurizio Costanzo si racconta e racconta Maria De Filippi: l’intervista
Sono tra i conduttori televisivi di punta di casa Mediaset, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, nonché amatissimi dal pubblico non solo per le loro capacità artistiche di conduttori tv ma anche per il loro amore indissolubile. Un matrimonio, il loro, che li lega dal lontano 1995, come coniugi nella vita e anche nella tv. Così come spiega Costanzo in un’intervista inedita concessa a Di più, dove lui torna a raccontarsi parlando proprio del sodalizio artistico e personale che lo vincola alla conduttrice e produttrice dei programmi Mediaset tra i più seguiti, come Amici. Nell’intervento lui si dichiara il talent scout della sua Maria, vantando quindi di aver impartito degli importanti insegnamenti alla consorte sulla conduzione in tv, per poi non nascondere che anche gli abbia insegnato qualcosa d’importante del mestiere che li accomuna, rispetto ad un errore ricorrente di lui in tv. Questo, nonostante la De Filippi (59 anni, ndr) sia di diversi anni più giovane di Costanzo (83 anni, ndr).
Maria De Filippi e l’insegnamento impartito a Maurizio Costanzo: parla il conduttore
Nell’intervista, quindi, Maurizio Costanzo spiega che Maria De Filippi gli ha fatto notare cosa non andava nel rapporto di collaborazione tra lui e gli ospiti nei programmi televisivi. “Si è accorta che c’erano volte in cui io, per noia, nei miei programmi trascuravo un po’ certi ospiti – fa sapere Costanzo sulla De Filippi – li facevo parlare un po’ meno degli altri”. Poi, l’intervistato aggiunge con uno spiccato senso di gratitudine verso la consorte: “E mi ha fatto capire che questo è uno sbaglio, perché ognuno può avere cose importanti da dire. È stata una lezione importante. E io, alla mia età, ho ancora voglia di imparare”.
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi complici nella vita così come in tv: i programmi che lui preferisce di lei
Nel corso dell’intervento, inoltre, Maurizio Costanzo non ha nascosto che lui e Maria De Filippi seguono a vicenda i loro rispettivi impegni che li vedono alle prese con i programmi TV e che sono soliti darsi consigli importanti per migliorarsi nel lavoro. Rispetto alle preferenze che ha dei programmi condotti dalla consorte, in particolare, Costanzo si dice un fedele telespettatore di C’è posta per te e non nasconde di divertirsi anche a seguire Uomini e donne, salvo i momenti in cui i protagonisti del dating-show si lasciano andare a scene di cattivo gusto o esasperate. Tuttavia, la moglie Maria De Filippi resta la sua insegnante di tv per antonomasia, come rimarca Costanzo: “Lei una delle poche persone da cui accetto di farmi consigliare. Io sono stato il suo maestro di tv e le ho insegnato tanto. Ma poi è stata lei a insegnare tanto a me”.
Insomma, i due consorti Mediaset, anche a distanza di anni dal loro matrimonio, si palesano ancora uniti nel profondo, nella vita così come la carriera. Chissà, quindi, se il pubblico tv potrà mai vederli all’opera alla conduzione un format di coppia tutto loro.