Negli ultimi anni della sua vita, Maurizio Costanzo pensava spesso alla morte e ne parlava senza timore. Non ne aveva paura soprattutto perché sapeva di avere accanto a sé un angelo: così considerava sua moglie Maria De Filippi, che in più di un’occasione ha definito “la donna da cui morire”, usando questa espressione per indicare che sarebbe stato con lei per sempre, fino al suo ultimo respito. Nonostante la sua vita travagliata e i suoi tre matrimoni precedenti, Maurizio aveva sposato Maria e stava con lei da trent’anni.
Maurizio Costanzo su Maria De Filippi: “Lei è la donna da cui morire”
Dalle nozze, avvenuta a Roma nel 1995, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi non si erano mai separati. E quando il giornalista e conduttore aveva sentito di stare invecchiando, aveva raccontato di avere una ultima volontà: voleva morire mentre la sua amata Maria gli stringe la mano prima di esalare l’ultimo respiro. Una dichiarazione romantica che tuttavia aveva mandato un po’ in ansia Maria De Filippi, che avrebbe voluto quel momento non arrivasse mai.
Le parole di Maria in risposta a Costanzo: “Troppo dolore”
In un’intervista rilasciata al settimanale “Oggi”, infatti, la conduttrice di tanti programmi di successo come Uomini e Donne, C’è Posta per Te e Amici aveva dichiarato a proposito del desiderio del marito: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.
E chissà se alla fine Maurizio Costanzo ha esaudito questo suo ultimo desiderio. Non lo sapremo mai, probabilmente, e va bene così.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…