Neanche dinanzi a una tragedia come quella di un ragazzo di appena 28 anni che ha perso la vita per una leucemia fulminate si placa l’ignoranza e la cattiveria di chi non sa fare altro che speculare sulle disgrazie altrui: stiamo parlando dei no-vax, ovvero i seguaci delle teorie complottiste riguardanti i vaccini anti-Covid (e più in generale tutti i vaccini), i quali in queste ore continuano a infangare la memoria di Michele Merlo (in arte Mike Bird) con commenti ignoranti e cattivi e bufale a dir poco clamorose.
Mike Bird preso di mira dai no-vax
Già nel week-end, quando era stata resa nota la notizia che Michele Merlo era ricoverato in gravissime condizioni presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, si è diffusa un’enorme bufala sul suo conto. Ovvero quella secondo cui l’artista di X-Factor e Amici si sarebbe sottoposto alla sperimentazione del vaccino anti-Covid. Da qui, secondo i no-vax, la leucemia con conseguente emorragia celebrale che l’ha portato alla morte nonostante l’operazione d’urgenza subita nella notte tra mercoledì e giovedì scorso.
Il cantante non era ancora stato vaccinato contro il Covid-19
Niente di più falso: Michele Merlo alias Mike Bird non aveva neanche fatto il vaccino, visto che da poco era guarito dal Coronavirus e aveva ancora gli anticorpi. Da ragazzo sensato e intelligente, Merlo aveva però sempre sponsorizzato i vaccini e la loro validità, invitando tutti a farsi vaccinare per sconfiggere il virus. Aveva anche fatto dei video su Instagram nei quali scherzava sulla follia no-vax, affermando con forza che la salute pubblica e personale dipende dai vaccini, che nei decenni hanno fatto sì che tantissime malattie gravi venissero sconfitte.
Le frasi orribili dei no-vax su Michele Merlo
E proprio per questi suoi post, Mike Bird è stato preso di mira dai no-vax, totalmente incapaci di rispettare finanche le tragedie. In tanti tra loro sono andati a ripescare video e post pubblicati dal cantante che sui social prendeva in giro tutte le più assurde (e fantascientifiche) teorie complottistiche sui vaccini. “Faceva anche lo spiritoso” hanno commentato in modo orribile, riconducendo al vaccino la tragedia che la portato alla morte del ragazzo.
Siamo ben oltre la cattiveria e la follia, nell’ignoranza più estrema. E noi ci auguriamo che chi ha scritto frasi del genere si vergogni almeno un po’.