Non solo una diagnosi sbagliata, ma anche accuse pretestuose e infamanti: questo è quanto denuncia Domenico Merlo, papà di Michele Merlo (in arte Mike Bird) a pochi giorni dalla morte del figlio. L’uomo ha infatti rivelato che suo figlio gli aveva raccontato di essere stato accolto con scetticismo al pronto soccorso dove si era recato perché non si sentiva bene. Scetticismo derivante dal fatto che l’avevano accusato di far uso di droghe, le stesse che secondo i medici avrebbero causato il malore.
La denuncia shock del padre di Mike Bird
Le accuse di Domenico Merlo sono molto pesanti. L’uomo, che è un fiume in piena, in un’intervista rilasciata al quotidiano “Il resto del Carlino” ha denunciato quando successo al Pronto Soccorso di Vergato, dove il figlio Michele Merlo (Mike Bird) si è recato quando ha iniziato a stare male. “Mio figlio è stato respinto dall’ospedale di Vergato e accusato di aver fatto uso di droghe” ha tuonato, preannunciando la denuncia che è stata inoltrata dalla famiglia alla Procura di Bologna.
Merlo accusa: “Mio figlio accusato di essere un drogato”
Molto diversa la versione che il medico di guardia, quello che ha visitato per primo Mike Bird, ha rilasciato sempre al medesimo quotidiano. L’uomo ha infatti dichiarato di aver proceduto a una visita meticolosa e ha ribadito che “tutto è stato relazionato ai miei superiori”. Spetta ora alla Procura di Bologna – oltre che all’indagine interna avviata dalla Ausl – stabilire cosa sia successo esattamente in quelle prime, drammatiche ore che hanno visto Mike Bird tornare a casa con la diagnosi (sbagliata) di una forma influenzale virale.
L’indagine della procura di Bologna
La diagnosi corretta, quella di leucemia promielocitica acuta, è stata fatta solo successivamente, quando ormai era in corso un’emorragia cerebrale. Se l’indagine stabilisse che davvero i medici hanno accusato Michele Merlo di essere un drogato, per loro sarebbero guai grossi. Tuttavia, chi è esperto nella procedura di routine attuata dal personale sanitario quando un paziente arriva al Pronto Soccorso, sa che le cose potrebbero stare in maniera diversa.
I medici, infatti, sono tenuti a chiedere se c’è stato uso di droga per comprendere meglio cosa potrebbe essere successo. Una semplice domanda, insomma, e non un’accusa come l’ha intesa Michele Merlo, raccontandolo al padre.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Michele Merlo, la procura indaga per omicidio
Dopo la morte dal cantante di Amici e X-Factor, in arte Mike Bird, la procura ha aperto un’indagine
All’indomani della morte di Michele Merlo, in arte Mike Bird, è stato reso noto che la Procura della Repubblica…