Dopo il caos scoppiato al Festival di Sanremo 2020 per via della lite con il collega Bugo e la conseguente squalifica della coppia della gara canora, Morgan racconterà la propria versione dei fatti (peraltro già raccontata in diverse dirette e interviste) a Live – Non è la d’Urso. Qualcuno si ricorderà che Barbara d’Urso e il cantante qualche tempo fa avevano litigato furiosamente in diretta, quando Morgan cercava fondi per riavere la propria casa, toltagli dal fisco. Ma a quanto pare quella lite è acqua passate e stasera, domenica 9 febbraio 2020, Morgan sarà nel salotto di Live, dalla d’Urso, per parlare proprio delle ultime vicende che l’hanno visto coinvolto.
La 70^ edizione del Festival di Sanremo verrà ricordata soprattutto per la clamorosa lite tra Morgan e Bugo. Ebbene sì, perché dopo che l’ex frontman dei Bluvertigo ha cantato contro il suo compagno d’avventura, Bugo ha lasciato il palco dell’Ariston e ha decretato la squalifica immediata dei due. Un fatto incredibile, mai accaduto nella storia di Festival di Sanremo. Tuttavia, proprio Morgan ha spiegato cosa l’ha spinto a cambiare il testo della canzone.
Sanremo 2020: Morgan rompe il silenzio
Sono quasi le due di notte quando a Sanremo 2020 succede qualcosa di inaudito. Morgan e Bugo si stanno esibendo ma il primo cambia il testo della canzone e il secondo abbandona l’Ariston. Momenti di panico, nessuno capisce cosa sta succedendo. Poi, si fa chiarezza: Morgan ha cantato contro Bugo. Risultato? Squalifica immediata. Mentre sul web non si parla d’altro, l’ex frontman dei Bluvertigo ha rotto il silenzio prima del previsto. Durante un’intervista ha fatto delle affermazioni a dir poco clamorose: “La partecipazione a Sanremo è nata perché Bugo mi ha chiesto di fare un pezzo con lui per andare a Sanremo. Sarei stato la persona che gli avrebbe permesso di fare il Festival, perché senza di me non lo avrebbe certamente fatto”.
Festival di Sanremo 2020, Morgan punta il dito
E ancora: “Io l’apprezzo come cantautore e amico, ed avevo un debito di gratitudine nei suoi confronti perché mi è stato vicino nella storia della casa. Ma non mi sarei mai aspettato che un gesto di bontà da parte mia sarebbe stato ricambiato con una situazione di sciacallaggio. Bugo è caduto vittima di una gestione che lo ha caricato a molla contro di me”. Stando a quanto rivela Morgan, qualcuno avrebbe escogitato un sorta di complotto contro di lui. “Non me lo spiego, andrebbe chiesto a loro, ma sta di fatto che hanno cominciato a torturarmi e a caricare Bugo contro di me. Io ho provato a chiedergli perché e lui a un certo punto ha addirittura smesso di parlarmi da solo, è arrivato al punto di voler presente il suo manager ad ogni nostro incontro, io ho cercato di appianare la situazione, ho scritto messaggi, ho provato in tutti i modi, ma alla fine tutto si è rotto”.
Festival di Sanremo 2020, sputi e morsi dietro le quinte
Secondo gli ultimi rumors, Bugo spiegherà la sua versione a breve. È una dichiarazione molto attesa soprattutto per capire come si è arrivati a quel gesto che sarà impresso nella mente di tutti in eterno. Sta di fatto che Morgan non ha smentito il racconto fatto dai presenti dietro le quinte del Festival, i quali hanno dichiarato che tra Bugo e Morgan non sono volate solo parole grosse, ma anche morsi e sputi. I due sono stati separati dagli addetti ai lavori, perché la situazione sarebbe potuta degenerare ulteriormente.
Resta da capire se la Rai prenderà provvedimenti nei confronti dei due artisti.