Il mondo del cinema piange la morte di Maggie Smith, una delle attrici britanniche più amate di sempre. Stando alle prime informazioni trapelate in UK in merito al decesso, l’attrice è volata in cielo il 27 settembre 2024 per cause naturali al Westminster Hospital di Chelsea, a Londra, all’età di 89 anni. Celebre per il ruolo di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, la donna vanta un curriculum di tutto rispetto. Tanti i messaggi di cordoglio per lei, in particolare quello di Daniel Radcliffe. In Italia, invece, arriva l’omaggio di Mediaset.
Addio a Maggie Smith: la morte e l’affetto dei suoi colleghi
Il 27 settembre 2024 si è spenta Maggie Smith all’età di 89 anni per cause naturali. L’attrice britannica ha scritto numerose pagine di grande cinema nel corso della sua carriera durata per sette decenni. Qui ha accumulato numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. Se ne va un vero e proprio pezzo di cinema, conosciuta soprattutto per l’iconica Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter. Proprio da quest’ultima arrivano i più lunghi cordogli, tra cui quello di Daniel Radcliffe che ha interpretato appunto Harry: “Mi considererò sempre fortunato per aver lavorato con lei. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a qualcuno nella nostra industria, allora si applica a lei”.
Addio a Maggie Smith: l’omaggio di Mediaset
La morte di Maggie Smith ha colpito molto anche l’Italia, la quale ha avuto modo di apprezzare l’attrice soprattutto in Harry Potter. Ed ecco quindi che per ricordare l’iconica Minerva McGranitt, i vertici di Mediaset sono pronti a mandare in onda l’intera saga del piccolo maghetto. Stando ai primi rumors, il primo capitolo dovrebbe andare in onda nella prima settimana di ottobre. I fan della saga potranno così rivedere l’insegnante più amata della scuola di magia, nonché rivedere anche gli altri interpreti deceduti in questi anni: dai due Silente, Richard Harris e Michael Gambon, al gigante Hagrid, Robbie Coltrane.
Maggie Smith: L’eredità della Professoressa McGranitt in Harry Potter
Maggie Smith ha segnato la storia della saga Harry Potter con la sua memorabile interpretazione della Professoressa Minerva McGranitt. Presente in tutti e otto i film, Maggie Smith ha dato vita a un personaggio rigido ma profondamente leale, capace di trasmettere sia autorità che affetto. Anche negli anni in cui la salute iniziava a vacillare, l’attrice ha continuato a interpretare il ruolo con straordinaria dedizione, guadagnandosi il rispetto di fan e colleghi.
La sua capacità di bilanciare carisma e saggezza ha reso Minerva McGranitt un pilastro della saga cinematografica. Con la sua scomparsa il 28 settembre 2024, l’industria cinematografica ha perso una delle sue più grandi icone. Ma il suo lavoro rimarrà indelebile nel cuore degli spettatori.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…