Il mondo politico si unisce in un profondo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, l’ex premier italiano, avvenuta di recente. Tra i primi a rendere omaggio alla sua figura e al suo lascito politico è il Presidente russo Vladimir Putin, amico storico di Berlusconi. In un messaggio di condoglianze inviato al Presidente italiano Sergio Mattarella, Putin ha espresso la sua tristezza per la scomparsa del leader di Forza Italia e ha descritto la morte di Berlusconi come “una perdita irreparabile e un grande dolore”.
Putin elogia la saggezza e le decisioni equilibrate di Berlusconi
Vladimir Putin ha sempre ammirato la saggezza e la capacità di Silvio Berlusconi di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti, anche nelle situazioni più difficili. Nel messaggio di condoglianze postato sul sito del Cremlino, il presidente russo ha ricordato la vitalità, l’ottimismo e il senso dell’umorismo di Berlusconi, definendolo una persona cara e un vero amico. Putin ha inoltre sottolineato l’inestimabile contributo di Berlusconi allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa.
Il cordoglio dei leader mondiali
I messaggi di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi non si sono limitati a Putin. Leader mondiali come il presidente ungherese Victor Orban, il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il leader del Partito Popolare spagnolo, Alberto Núñez Feijóo, hanno reso omaggio a Berlusconi e espresso le loro condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano. Anche istituzioni come la Commissione Ue e il Parlamento Europeo hanno espresso la loro partecipazione e riconosciuto il ruolo di Berlusconi nella politica italiana ed europea.
Berlusconi, una figura politica di rilievo
Silvio Berlusconi ha segnato diversi decenni della storia politica italiana. Fondatore e leader di Forza Italia, è stato il più longevo Presidente del Consiglio italiano nel dopoguerra e ha lasciato un’impronta indelebile nella politica italiana ed europea. La sua energia, dedizione e i suoi ideali europei non saranno dimenticati. Il Partito Popolare Europeo (PPE) ha reso omaggio a Berlusconi come una figura di spicco all’interno della famiglia politica del PPE, mentre il leader Manfred Weber ha espresso il suo dolore per la scomparsa di un uomo che ha lavorato con passione per l’Italia e per i suoi ideali europei.
La morte di Silvio Berlusconi ha scosso il panorama politico internazionale, suscitando un profondo cordoglio da parte dei leader mondiali. Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il suo dolore per la scomparsa di un caro amico e ha elogiato le qualità di Berlusconi come statista. I messaggi di cordoglio arrivano da ogni angolo del globo, sottolineando il ruolo di Berlusconi nella politica italiana ed europea. La sua figura rimarrà un punto di riferimento per la storia politica italiana. Il popolo italiano si unisce al cordoglio globale per la perdita di un grande leader.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…