Novità in arrivo per Affari Tuoi, il popolare game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Con una nota ufficiale, la Rai ha comunicato una grande novità sulle prossime puntate. La decisione è stata presa dal direttore dell’Intrattenimento Prime Time Williams Di Liberatore e ha anche un valore simbolico. Quello di lanciare una sfida di “responsabilità” agli altri editori, in primis a Mediaset.

Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, una sfida tra giganti

Da oltre due mesi, la fascia dell’Access Prime Time è dominata dalla competizione tra Affari Tuoi su Rai 1 (con Stefano De Martino) e La Ruota della Fortuna su Canale 5. Entrambi i programmi registrano ascolti elevati, ma la corsa ai numeri ha portato a un allungamento delle puntate e allo slittamento della prima serata, spesso oltre le 21:35. Un problema segnalato con frequenza dai telespettatori.

LEGGI ANCHE –> Belen Rodriguez ammette la verità sul suo nuovo fidanzato

La decisione della Rai sulla messa in onda di Affari Tuoi

Per rientrare negli orari, il direttore Williams Di Liberatore ha firmato una nota: “Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’”. E’ stato precisato che si tratta di una sceltaorientata al rispetto dei telespettatori”, così da rendere gli oraripiù accessibili a tutti”.

Un segnale rivolto anche agli altri broadcaster

Nella stessa comunicazione, Di Liberatore ha invitato i competitor a seguire la linea: “Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi anche da parte degli altri editori”. Il messaggio è chiaro: riportare gli show di prime time a partire attorno alle 21:25 nel rispetto del pubblico.

LEGGI ANCHE –> Grave rapina a Stefano De Martino: ecco cosa gli hanno rubato

Orari più puntuali: cosa cambia per i telespettatori Rai

Con il taglio di qualche minuto, Affari Tuoi chiuderà prima, permettendo a Rai 1 di far partire la prima serata in orario “classico”. Per gli spettatori significa programmi meno notturni e maggiore fruibilità, soprattutto per famiglie e lavoratori.

Affari Tuoi: l’impatto sul format condotto da Stefano De Martino

Per Stefano De Martino e la squadra del game, l’intervento sarà principalmente di ritmo e tempi: piccoli snellimenti senza toccare l’impianto del programma (gara, pacchi, tensione col Dottore). L’obiettivo è mantenere intatta l’atmosfera familiare che ha reso il titolo un punto fermo dell’access.

LEGGI ANCHE –> Stefano De Matrino censurato su Canale 5: il motivo

Effetto domino su Mediaset e le altre reti?

La mossa Rai potrebbe innescare un effetto domino: se Canale 5 e gli altri editori adegueranno l’access, l’intero prime time tv potrebbe ri-allinearsi su fasce più puntuali. Ne guadagnerebbero la concorrenza (più leale sugli orari) e l’esperienza degli spettatori.

Verso un prime time più “puntuale”

In tempi di streaming e on demand, puntare su orari certi è anche una strategia per valorizzare la tv generalista. La sforbiciata ad Affari Tuoi è un segnale di cambio di passo: ora la palla passa agli altri broadcaster. Il pubblico, intanto, applaude un ritorno al prime time “per tutti”.

Un piccolo taglio, insomma, per un grande obiettivo: ricucire il rapporto con chi ogni sera sceglie la tv in chiaro e i suoi appuntamenti di punta.

Potrebbe piacerti leggere anche…

Maria De Filippi svela come ha detto addio alle sigarette

SCOPRI — La conduttrice come ha fatto a smettere

Rottura tra Filippo Bisciglia e Pamela Camassa: cosa ha fatto Maria De Filippi

ECCO — Cosa è emerso

Maria De Filippi assente ai funerali di Pippo Baudo

LEGGI — Il motivo della sua decisione