Amatissimo da adulti, ragazzi e persino bambini, che vedono il lui un idolo da imitare, il cantante di Amici 20 Sangiovanni non ha mai fatto mistero di avere alle spalle un’adolescenza alquanto turbolenza. Il 18enne varesino, che nel talent di Maria De Filippi si è classificato al secondo posto dietro la fidanzata, la ballerina Giulia Stabile, ha raccontato per filo e per segno cos’ha vissuto negli scorsi anni, tra crisi d’ansia, bullismo e paura.
Le amare confessioni di Sangiovanni dopo Amici 20
Di recente Sangiovanni (il cui vero nome all’anagrafe Giovanni Pietro Damian) ha rilasciato un’intervista sofferta e profonda al settimanale “TV, Sorrisi e Canzoni” in edicola questa settimana. Ad appena 18 anni, infatti, il cantante più amato di Amici 20 ha alle spalle anni di dolore. Bullizzato a scuola perché si vestiva di rosa e dipingeva le unghie, Sangiovanni ha rivelato di aver sofferto di ansia e paranoia, di essersi a lungo isolato in camera sua, arrabbiato col mondo perché nessuno sembrava comprenderlo.
I farmaci e la psicoterapia: “Dentro avevo un demone”
Nessuno tranne i suoi genitori, che l’hanno mandato da un medico e da uno psicologo. “Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali” ha ammesso candidamente Sangiovanni. “Ma solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero” ha proseguito sottolineando il potere salvifico delle canzoni. “Hai presente quei film horror dove c’è un demone interiore che ti imbruttisce? Quando le mie parole finivano sulle note del telefono era come se, per un po’, me ne potessi liberare” ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni.
Il cantante di Amici 20 non ha dubbi: “La musica e Giulia mi hanno salvato”
Particolarmente negativa è stata l’esperienza di Sangiovanni a scuola. “La scuola era diventata un inferno. Un conto è quando vieni bullizzato dai compagni, un altro conto è quando anche i professori ti dicono: ‘Tu non combinerai mai niente nella vita‘. Mi chiudevo in camera senza amici, incompreso” ha confidato Sangiovanni, la cui vita ha avuto una svolta quando è stato scelto per far parte della scuola di Amici 20, dove tutti – dal pubblico ai compagni, fino ai professori – hanno notato il suo talento.
E poi c’è stato l’incontro con la sua attuale fidanzata, la ballerina Giulia Stabile. “Mi aiuta tantissimo. A volte la guardo e le dico: ‘Ma come fai a vedere il mondo così?‘. Sto imparando, con qualche anno di ritardo, a essere il bambino che non sono mai stato”.