Pubblicato il: 11 Febbraio, 2020  Visualizzazioni: 131

Sanremo 2020, svelata la classifica del televoto: ecco chi avrebbe vinto

Diodato ha vinto la settantesima edizione, ma da casa avrebbero preferito la vittoria di un altro cantante

Visualizza Foto

La settantesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Diodato e la sua “Fai rumore”. Tuttavia, il verdetto finale è arrivato grazie alla combinazione di ben tre votazioni: la giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) e il televoto da casa (34%). Se si fosse preso in considerazione soltanto la classifica stilata dal pubblico che ha votato, il cantante di Aosta non avrebbe portato a casa l’ambito trofeo sanremese ma si sarebbe piazzato al quinto posto.

Sanremo 2020: Francesco Gabbani vince al televoto

Da qualche giorno a questa parte, tutti i riflettori sono puntati su Diodato dopo la brillante vittoria a Sanremo 2020. Il giovane cantante ha ottenuto una media totale di 13,40% di preferenze e si è aggiudicato la settantesima edizione. A determinare la sua vittoria è stata soprattutto la votazione della sala stampa: esattamente il 21,88% di preferenza. Ma cosa sarebbe accaduto se fosse stato soltanto il televoto da casa a determinare la classifica generale? Semplice, Diodato avrebbe occupato il quinto posto! Non a caso, per il pubblico a casa avrebbe dovuto vincere Francesco Gabbani (14,75%); al secondo posto Alberto Urso (11,43%), al terzo posto i Pinguini Tattici Nucleari (11,42%).

LEGGI ANCHE — Sanremo 2020, Morgan contro Bugo: il cantante è furioso, caos sul palco

Sanremo 2020: ecco la classifica del televoto

Come già detto Diodato si sarebbe classificato al quinto posto (9,08%) se fosse stata presa in considerazione solo il televoto da casa. E per gli altri sarebbe cambiato qualcosa? Ebbene sì, al quarto posto ci sarebbe stato Achille Lauro (9,37%); al sesto posto, Piero Pelù (6,72%). A seguire: Le Vibrazioni (4,63%), Elodie (4,17%), Marco Masini (2,86%), Levante (2,66%). Come sappiamo, l’ultimo posto è stato assegnato a Riki (1,77%) e alla sua “Lo sappiamo entrambi”. Secondo il televoto, però, l’ex allievo di Amici non avrebbe meritato la 23esima posizione.

LEGGI ANCHE — Morgan ospite di Live – Non è la d’Urso: nuove rivelazioni su Sanremo

Dietro di lui ci sarebbero dovuti essere Raphael Gualazzi (1,73%), Junior Cally (1,46%), Enrico Nigiotti (1,40%), Rita Pavone (1,36%), Michele Zarrillo (1,31%) e Paolo Jannacci (0,45%). E voi, cosa ne pensate di questi risultati?


CATEGORIE