La settantesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Diodato e la sua “Fai rumore”. Tuttavia, il verdetto finale è arrivato grazie alla combinazione di ben tre votazioni: la giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) e il televoto da casa (34%). Se si fosse preso in considerazione soltanto la classifica stilata dal pubblico che ha votato, il cantante di Aosta non avrebbe portato a casa l’ambito trofeo sanremese ma si sarebbe piazzato al quinto posto.

Sanremo 2020: Francesco Gabbani vince al televoto

Da qualche giorno a questa parte, tutti i riflettori sono puntati su Diodato dopo la brillante vittoria a Sanremo 2020. Il giovane cantante ha ottenuto una media totale di 13,40% di preferenze e si è aggiudicato la settantesima edizione. A determinare la sua vittoria è stata soprattutto la votazione della sala stampa: esattamente il 21,88% di preferenza. Ma cosa sarebbe accaduto se fosse stato soltanto il televoto da casa a determinare la classifica generale? Semplice, Diodato avrebbe occupato il quinto posto! Non a caso, per il pubblico a casa avrebbe dovuto vincere Francesco Gabbani (14,75%); al secondo posto Alberto Urso (11,43%), al terzo posto i Pinguini Tattici Nucleari (11,42%).

Sanremo 2020, Morgan contro Bugo: il cantante è furioso, caos sul palco Nel corso dell'esibizione con Morgan, Bugo ha lasciato l'Ariston e ha decretato la sua squalifica

Sanremo 2020: ecco la classifica del televoto

Come già detto Diodato si sarebbe classificato al quinto posto (9,08%) se fosse stata presa in considerazione solo il televoto da casa. E per gli altri sarebbe cambiato qualcosa? Ebbene sì, al quarto posto ci sarebbe stato Achille Lauro (9,37%); al sesto posto, Piero Pelù (6,72%). A seguire: Le Vibrazioni (4,63%), Elodie (4,17%), Marco Masini (2,86%), Levante (2,66%). Come sappiamo, l’ultimo posto è stato assegnato a Riki (1,77%) e alla sua “Lo sappiamo entrambi”. Secondo il televoto, però, l’ex allievo di Amici non avrebbe meritato la 23esima posizione.

Morgan ospite di Live – Non è la d’Urso: pace fatta tra i due e nuove rivelazioni su Sanremo Dopo i fatti del Festival di Sanremo 2020, dove ha dato spettacolo con una clamorosa lite, Morgan è pronto a dire la sua verità  dalla d’Urso

Dietro di lui ci sarebbero dovuti essere Raphael Gualazzi (1,73%), Junior Cally (1,46%), Enrico Nigiotti (1,40%), Rita Pavone (1,36%), Michele Zarrillo (1,31%) e Paolo Jannacci (0,45%). E voi, cosa ne pensate di questi risultati?