Fedez è nel mirino del Codacons, che ha presentato un esposto contro la Rai per la sua mancata espulsione dal Festival di Sanremo 2021. L’associazione ha ritenuto opportuno intervenire circa il caso esploso sabato 30 gennaio 2021. Data in cui Fedez aveva pubblicato un post sulla sua partecipazione attesa al Festival, per il quale la stessa Associazione aveva subito invocato l’estromissione del rapper milanese dalla kermesse. Una richiesta che non è stata esaudita. E ora, nel duro esposto il Codacons mette duramente in discussione la decisione benevola del Festival, di non escludere Fedez dalla gara della canzone italiana, ritenendola invalidante per gli altri concorrenti sanremesi.
Il Codacons vuole Fedez fuori da Sanremo 2021
In una nota diffusa in rete, Il Codacons dà annuncio di aver presentato insieme all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi un esposto contro la Rai. Questo, in quanto -così come emerge nella denuncia- si ritiene ingiusta la decisione di non escludere da Sanremo 2021 il rapper in duo con Francesca Michielin per la canzone sanremese Chiamami per nome, dopo che Fedez ha pubblicato 9 secondi della canzone in un post che ha scatenato la polemica del momento. Si tratta di un’Instagram story che immortala in video Fedez mentre prova il suo duetto sanremese, in sala-prove.
Festival di Sanremo 2021: le accuse mosse dal Codacons alla Rai
Nella nota, poi, gli enti accusatori chiedono che venga aperta un’indagine ai danni della Rai su Sanremo 2021, “per la possibile fattispecie di omissione e rifiuto di atti d’ufficio”. Secondo l’accusa, inoltre, la mancata squalifica favorirebbe Fedez al Festival, in quanto rispetto alle canzoni di altri artisti sanremesi in gara quella del rapper sarebbe già stata ascoltata da molti fruitori di musica in rete. Questo, vista l’Instagram story incriminata pubblicata, poi diventata virale nel web in poco tempo.
Il Codacons pronto a diffidare il servizio di televoto di Sanremo 2021
Così come emerge nella nota, il Codacons ritiene altresì che la conferma di Fedez a Sanremo 2021 possa inficiare ingiustamente sul televoto del Festival, penalizzando gli altri artisti sanremesi. Pertanto, l’Associazione intende diffidare i gestori telefonici, “chiedendo di non concedere servizi per il televoto del Festival, trattandosi di una gara a tutti gli effetti nulla”. E non finisce qui. Perché, infine, si intende chiedere alle società di scommesse di non prendere in considerazione il brano di Fedez, per il Festival.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Sanremo 2021, ecco quanto guadagneranno i conduttori e gli ospiti fissi
Anche la nuova edizione della gara canora più famosa d’Italia si ricoprirà d’oro con i cachet da capogiro
In attesa di scoprire se Sanremo 2021 andrà in onda regolarmente e non sarà sospeso o slittato per via delle prossime restrizioni a causa del Coronavirus, l’attenzione si è focalizzata sui compensi che…
Sanremo 2021 spostato a settembre?
La nuova edizione del Festival di Sanremo continua ad essere in bilico per via dell’emergenza sanitaria
La nuova edizione del Festival di Sanremo continua ad essere in bilico, in quanto sono sempre più numerose le voci di un possibile rinvio o cancellazione. Nelle ultime ore, infatti, si è parlato della possibilità di…